31 marzo 2021

Giovedì Santo, alla Messa Crismale solo i Vicari e i parroci della città

La partecipazione alla Messa Crismale che si terrà in Cattedrale a Tortona domani mattina alle 9:30 sarà limitata al Vicario Generale, ai Vicari Episcopali, ai Vicari Foranei (in rappresentanza dei loro Vicariati), ai presbiteri e ai diaconi della città di Tortona. I fedeli delle parrocchie cittadine potranno partecipare fino al raggiungimento del numero consentito in Cattedrale. Ad annunciarlo è il Vescovo di Tortona Mons. Vittorio Francesco Viola con un comunicato sul sito della diocesi.

“Ho ritenuto più opportuno - scrive Mons. Viola -, pur con grande rammarico, di dover limitare la partecipazione dei presbiteri e dei diaconi alla Messa crismale del prossimo Giovedì Santo, 1 aprile 2021, alle ore 9:30. La situazione della pandemia ci obbliga alla prudenza e all’osservanza delle norme sugli spostamenti”.

Il Vescovo, inoltre, ha parlato anche delle prossime Cresime che saranno celebrate in Diocesi ricordando a tutti il rispetto delle norme anticontagio.

Colgo l’occasione - conclude il Vescovo di Tortona - per ricordare che nelle Parrocchie che hanno concordato con me la data della celebrazione delle Cresime dopo la Pasqua, occorrerà essere rigorosi nell’osservare le norme igienico-sanitarie che ben conosciamo e nel limitare il numero dei partecipanti a quello consentito per la dimensione della propria chiesa. Inoltre si dovrà ricordare, avendo la pazienza di ribadirlo più volte, di evitare sia gli assembramenti prima e dopo la celebrazione sia, in particolare, i momenti conviviali che coinvolgano persone non appartenenti allo stretto nucleo familiare che abitualmente convive. Chiedo a tutti serietà e senso di responsabilità”.