25 marzo 2021

Tortona - Proposto il progetto per una Cittadella della solidarietà, con il restauro del quartiere Loreto

Il Comune ha inserito nell'ambito dei progetti da sottoporre alle valutazioni per i finanziamenti europei del Recovery Plan, la ristrutturazione dell'antico quartiere del Loreto, nei pressi del centro cittadino. Qualora si ottenesse il finanziamento, per un costo stimato attorno ai 7.800.000 euro, potrebbero venire riqualificati gli edifici e trasferiti e creati qui molti servizi a sostegno della lotta alle povertà e per la solidarietà sociale.

Torna quindi ipotizzabile la realizzazione di una “Cittadella della solidarietà”, ideato alcuni anni fa nell'ambito del protocollo che lega Comune, Diocesi, Fondazione Cr Tortona e Opera Orionina, mai realizzato per mancanza di fondi.

Il progetto è denominato “Cittadella dell’equità sociale – Social housing”, ed ha un duplice obiettivo: la rigenerazione urbana attraverso il recupero di circa 1.900 mq di superficie di fabbricati facenti parte del complesso architettonico dell’ex Basilica del Loreto con interventi di efficientamento energetico, e la coesione ed equità sociale con la destinazione del complesso a social housing per ospitalità, accoglienza, centro di ascolto, emporio solidale, sportello antidiscriminazione, attività di reinserimento sociale e lavorativo. Al momento non ci sono previsioni concrete sulla fattibilità di questo intervento, ma il fatto che sia stato riproposto conferma come l'ipotesi sia ancora presente.