01 marzo 2021

Novi Ligure. Mammografie gratis con il Rotary per le nate nel 1981

I Rotary Club di Novi Ligure e Gavi Libarna propongono anche nel 2021, in collaborazione con il Distretto Rotary 2032 (Liguria e Basso Piemonte) e con la Commissione Distrettuale Salute, il progetto di ausilio alla prevenzione del tumore al seno. Tutte le donne nate nel 1981 e residenti nei Comuni di riferimento, sono invitate a effettuare gratuitamente uno screening diagnostico, la prima mammografia bilaterale, così come suggeriscono le linee guida internazionali di prevenzione oncologica e come rilevato dalla relazione della Dott.ssa Maria Grazia Pacquola, presidente della Sottocommissione Prevenzione Oncologica del Distretto Rotary 2032.

A maggiore ragione in un momento come questo, in cui la situazione pandemica rischia di “far dimenticare” i controlli e le attenzioni preventive che tanto significano per un tempestivo intervento nella lotta alle neoplasie. E ancora oggi, il tumore della mammella è il più diagnosticato, il più frequente ed è tra le maggiori cause di morte delle donne italiane, mentre Piemonte e Liguria si trovano nel cosiddetto “triangolo rosso” di maggior incidenza del tumore al seno.

Proprio perché le linee guida internazionali suggeriscono di fare la prima mammografia all’età di 40 anni, per valutare la situazione di base e identificare situazioni a rischio per storia personale e familiare, i Club Rotariani hanno riprogrammato l’iniziativa, come già avvenuto nel 2019 e nel 2020, per le donne residenti nei Comuni del territorio di riferimento (Arquata Scrivia, Basaluzzo, Cassano Spinola, Francavilla Bisio, Fresonara, Gavazzana, Gavi, Novi Ligure, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tassarolo, Comuni della Val Borbera, Lemme e Spinti). Negli anni trascorsi, grazie a questo programma sono state rilevate situazioni, anche patologiche, che hanno consentito l’avvio puntuale e preciso di cure o interventi in fase iniziale o intermedia, quindi con un maggior grado di efficacia.

L’invito da parte dei Rotary Club alle donne che compiono 40 anni nel 2021, dunque è di partecipare numerose: è sufficiente telefonare allo Studio Foco di Novi Ligure – 0143 2564 – prenotando la mammografia gratuita che verrà effettuata nei mesi di marzo, aprile o maggio. All’atto della prestazione diagnostica servirà presentarsi con la carta d’identità che testimonia l’età e la residenza.