01 marzo 2021

Il Piemonte punta sull'idrogeno

La tecnologia dell’idrogeno rappresenta il futuro dei combustibili, e dunque del sistema energetico e dei trasporti. La Regione Piemonte ha avviato un percorso per definire la strategia regionale per l’idrogeno attraverso l’istituzione di un gruppo di lavoro per valorizzare le competenze e i punti di forza presenti sul territorio e per attrarre investimenti e finanziamenti.
L’obiettivo finale è quello di candidare il Piemonte ad ospitare la sede del “Centro Nazionale di Alta Tecnologia per l’Idrogeno” previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato nel gennaio dell’anno scorso dal Consiglio dei ministri. La strategia è articolata in tre punti fondamentali: qualificare il Piemonte come area di eccellenza per lo sviluppo delle tecnologie connesse all’idrogeno, consolidando la leadership che l’eco-sistema regionale ha costruito su questo tema; accompagnare le iniziative di supporto alle filiere industriali con una strategia di sostegno agli investimenti per quei comparti di maggior rilevanza nei quali l’idrogeno possa essere applicato, nel sistema dei trasporti, e valorizzare il sistema dell’innovazione e dell’industria regionale e le sue specializzazioni.

Ogni venerdì alle h 15,10 circa Furia ospita a Pomeriggio Insieme la Rubrica "Qua la Zampa!" di e con Simona Corvaia, educatrice cinofila e coadiutore del cane negli IAA (interventi assistiti ...
venerdì, 7 maggio