26 febbraio 2021

Novi Ligure. "Viaggio nello spazio" con l'ingegnere Stefania Soldini

Il prossimo appuntamento per “Spazio alla Conoscenza 3.0” è con Stefania Soldini, oggi alle ore 17.30 in diretta streaming sul canale Youtube dell’Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure, attraverso il quale gli organizzatori Prof.i Mauro Bisio e Corrado Campisi presenteranno l’evento agli studenti delle scuole Novesi e a tutti gli appassionati di ricerca spaziale, grazie al prezioso supporto degli studenti D. Astorino, G. Claudio, T. Cozzolino, E. Drago, I. Giordano, D. Nuti, P. Silvestri e C. Tirozzi.

Prof.ssa in Ingegneria Spaziale presso l’Universita’ di Liverpool dal 2019, e’ stata ricercatrice presso l’agenzia spaziale Giapponese, JAXA. Dal 2016, fa parte del team d’ingegneria della missione Hayabusa2 e dal 2020 fa parte del team ESA-HERA e del team NASA-DART. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Southampton in Inghilterra dopo aver completato nel 2011 la Laurea Magistrale in ingegneria spaziale al Politecnico di Milano.

L’Ingegnere, esperta di astrodinamica e meccanica celeste, tratterà il tema delle missioni interplanetarie, a partire dal successo giapponese Hayabusa2, a quelli di ESA-HERA e NASA-DART, mettendo in evidenza le azioni di difesa da parte del pianeta Terra da possibili asteroidi in collisione; la seconda parte dell’incontro in streaming sarà inoltre dedicato alle “vele solari”, cioè le navicelle spaziali che sfruttano l’energia del Sole, per approdare alle rotte dei satelliti per una maggiore comprensione di come si possa viaggiare nello spazio, un viaggio alla scoperta di traiettorie, congiunzioni solari e asteroidi.