21 gennaio 2021

Novi Ligure. Festival delle Conoscenze con Aime e Barba

A partire da oggi a cura di Fondazione Acos per la Cultura, in collaborazione con l’Associazione PerCorsi, ripartiranno i “Fuori Festival” del Festival delle conoscenze che coinvolgeranno studenti, docenti e il pubblico in altri sette appuntamenti in presenza e in video-conferenza (tutti gli eventi saranno in diretta sul canale Youtube del Gruppo Acos).

Alle 10, il primo ospite del 2021 in diretta streaming, sarà il noto antropologo Marco Aime, che terrà una lezione dal titolo “Comunità: locali, globali e virtuali”. Alle 18, seconda diretta streaming in collaborazione con Cultura e Sviluppo, nell’ambito degli appuntamenti dei “Giovedì Culturali”; l’incontro dal titolo “Ricostruire le comunità: dal locale, al globale passando per il virtuale” vedrà, inoltre, la partecipazione di Bruno Barba, che dialogherà con Marco Aime intorno ai temi del volume “Comunità” (2019, Il Mulino). Riflessioni su come l’avvento della rete, attraverso la velocità di contatti e rapporti virtuali, abbia sostituito la qualità delle relazioni, delle conversazioni, dell’amicizia, indebolendo sempre più gli orizzonti sociali e pedagogici delle nostre comunità.

Marco Aime è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna Antropologia Culturale. Consulente scientifico del Festival “Dialoghi sull’uomo” di Pistoia, dedicato all'antropologia del contemporaneo, ha inoltre collaborato a quattro volumi per la collana Dialoghi sull'uomo – Utet. Nel 2019 ha pubblicato per l’editore Il Mulino il volume dal titolo Comunità. Tra i suoi altri volumi, si possono ricordare Eccessi di culture (2004) e Contro il razzismo. Quattro ragionamenti (2016), pubblicati da Einaudi.

Bruno Barba è ricercatore di Antropologia del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova. Da quasi trent’anni studia il meticciato culturale e il sincretismo religioso del Brasile. Tra le sue pubblicazioni: Dio Negro, mondo meticcio (2013, Seid) e Meticcio: l’opportunità della differenza (2015, Effequ).

ARTICOLI CORRELATI