18 gennaio 2021

Tortona - Aperte le iscrizioni al Marconi per il nuovo corso di perito in Logistica

E' stata ufficializzata l’autorizzazione concessa all’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Tortona ad attivare un corso di periti in Trasporti e logistica dal prossimo anno scolastico 2021/22. Così si legge nella comunicazione della Regione Piemonte, in seguito alla decisione di giunta regionale all'avvio di un nuovo indirizzo di studi, un'opportunità per connettere istruzione e attività produttive del territorio, nell'ambito di uno dei comparti più sviluppati e con potenzialità di crescita.

Sabato si è tenuta la presentazione del corso, in occasione dell'Open Day di orientamento agli studenti, con la presenza dell'assessore all'Istruzione del Comune di Tortona Marzia Damiani.
“Il traguardo raggiunto, frutto della collaborazione tra Marconi, Comune, Provincia, Regione e privati, tra cui va ricordata la Fondazione SLALA, risponde con forza a un’esigenza espressa dal territorio e risponde a una visione innovativa e lungimirante di sinergia tra scuola e territorio. Il risultato premia anche la volontà del Marconi di rispondere, in questo momento di grave crisi e di profonda incertezza, con realistica speranza alla triste emergenza che ci sta attanagliando da quasi un anno”, afferma il preside Guido Rosso.


Il corso comprenderà oltre alle materie tradizionali dei corsi di perito, anche lo studio di diritto ed economia per tutto il quinquennio, materie specifiche e ore di laboratorio.