10 gennaio 2021

Saluzzo-HSL Derthona 0-0: gli highlights della partita

Saluzzo-HSL Derthona 0-0 

Saluzzo (Stefano Cortemiglia).

L’HSL Derthona torna in campo a Saluzzo dopo la pausa Natalizia, o meglio, la ripresa era programmata il giorno dell’Epifania al Fausto Coppi contro la Lavagnese, ma la partita è stata rimandata a mercoledì 13 c.m. 

C’era curiosità di rivedere il Derthona per capire se sarebbe riuscito a racimolare qualche punto dopo le due ultime sconfitte contro il Legnano e il Gozzano. 

La partenza della squadra di mr. Pellegrini lascia ben sperare: Spoto ha subito una buona occasione al 5’ p.t.: servito ottimamente da Gueye che ruba palla a Supertino, entra in area e conclude due volte. La prima è ribattuta dalla difesa, sul rimpallo il bomber ci riprova, ma spara su De Marino. 

Sul cambio di fronte, dopo il rinvio dell’estremo difensore di casa si susseguono quattro colpi di testa consecutivi che liberano alla conclusione Tosi che, colpisce benissimo dai venti metri dando un effetto al pallone che, rimbalza davanti a Teti, prima di alzarsi e dirigersi all’incrocio. Ci vuole un super Teti che con una splendida parata ad una mano sola, riesce a deviare la palla in angolo e a sventare la minaccia. 

Dopo una serie di batti e ribatti da cui non scaturisce un’azione degna di cronaca, Manasiev al minuto 15’ p.t. decide di fare tutto da solo: parte da centrocampo, dalla fascia destra, salta un avversario dopo l’altro, si accentra e fa partire un tiro a giro che lascia di sasso De Marino che, non prova nemmeno a tuffarsi: sfortunatamente per il centrocampista bianconero, la palla si stampa sul palo destro della porta. 

Al minuto 21’ la migliore occasione per il Saluzzo. Gualtieri atterra Tosi in area: ammonizione per il difensore e calcio di rigore. Gaboardi si presenta per battere la massima punizione, ma Super Teti vola e devia in angolo la conclusione. 

Al 26’ p.t. Lipani, ancora servito da Gueye, prova a piazzare la palla con un piatto rasoterra, velenoso, che sfiora letteralmente il palo sinistro ed esce. 

La partita fin qui molto vivace di fatto comincia a spegnersi. La prima frazione di gioco finisce 0 a 0.  

Il secondo tempo è meno vivace e Pellegrini proverà a risvegliare i suoi con una serie di cambi (Kantè per Palazzo, Corbier per Tordini e Varela per Spoto) ma di fatto i neo entrati non incidono. La squadra bianconera fatica a salire e creare occasioni per Kantè e soprattutto per Varela (ancora non in forma).   

Al 25’ s.t. un episodio favorevole per HSL: Manasiev lancia Gueye in contropiede: Supertino ferma l’attaccante appena prima che possa entrare in area, commettendo fallo da ultimo uomo. Scatta l’espulsione per il difensore. La punizione conseguente battuta da Cirio esce di un soffio. 

La superiorità numerica dura per una manciata di minuti e precisamente sino al 29’ s.t. quando Gualtieri, già ammonito, commette un fallo piuttosto veniale, ma che il direttore di gara reputa degno di ammonizione.

Le formazioni stanche ed entrambe in inferiorità numerica si accontentano del pareggio. 

La partita termina in parità: 0 a 0. 

 

Per il Derthona si tratta del 6ao pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: vittorie 5, pareggi 3, sconfitte 2. 

I prossimi due turni l’HSL li disputerà in casa al Fausto Coppi: mercoledì 13.01 il recupero della 12a giornata contro la Lavagnese e domenica 17.01 contro la Castellanzese. 

 

Saluzzo-HSL Derthona 0-0 

Marcatori:- 

 

Saluzzo (3-4-3): De Marino; Caldarola, Carli, Supertino; Serino, Mazzafera, Barale, Bedino; Gaboardi, Carrer (40' st Scavone), Tosi (24' st Sardo).

All: Alberto Bischetto. 

 

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti; Magné, Emiliano, Tordini (22' st Corbier), Gualtieri; Cirio, Lipani, Manasiev; Palazzo (4' st Kanteh), Spoto (22' st Varela), Gueye..

All.: Luca Pellegrini.

 

Ammoniti: Gualtieri (D),Cirio (D), Manasiev (D), Lipani (D), Emiliano.

Espulsi: - Supertino (S), Gualtieri (D)

Note: Spettatori non ammessi come imposto da DPCM per la tutela della salute. 

S. C.