05 gennaio 2021

Novi Ligure. La solidarietà del Rotary Club a chi è meno fortunato

In occasione delle Festività Natalizie il Rotary Club Gavi Libarna ha realizzato alcune iniziative rivolte alle persone meno fortunate del nostro territorio con l’intento di sostenere, se pur in minima parte, le loro situazioni di disagio. In particolare si è pensato ad un aiuto economico per famiglie in difficoltà individuate con la collaborazione del CSP, Consorzio Servizio alle Persone, che ci ha supportato egregiamente nell’individuare i beneficiari.

Attraverso un bando presentato nei 18 Comuni di riferimento del Rotary Club Gavi Libarna che, oltre ad Arquata, Serravalle e Gavi, ricordiamo essere situati nella Val Borbera e Valle Lemme, sono state rintracciate 135 famiglie. Cosi, nelle varie Sedi Comunali un rappresentante del Rotary ed un’Assistente Sociale del CSP hanno consegnato in singoli incontri, nel rispetto delle norme Covid e della privacy, una busta con Euro 60 unitamente ad un pieghevole che illustra cosa è il Rotary e cosa fa concretamente sul territorio. L’azione è stata molto apprezzata, si è potuto percepire che questa piccola somma in contanti permetteva di poter fare fronte ad esigenze immediate e, anche grazie alla successiva distribuzione di buoni pasti da parte dei Comuni, di trascorrere le Festività più serene.

Si è pensato inoltre di aiutare la Mensa dei Poveri di Novi Ligure per contribuire all'importante servizio che ogni giorno i Volontari Vincenziani prestano, anche in periodo Covid, nei confronti di chi è meno fortunato di noi, facendo una donazione e consegnando un attestato di stima per tutti i volontari che quotidianamente permettono questa realtà. Tra queste persone è giusto sottolineare il lavoro faticoso e costante delle cuoche che ogni giorno allestiscono centinaia di pasti di eccellente qualità tanto da essere considerata una mensa “stellata” da chi ne usufruisce.

A lla suddetta azione hanno partecipato anche il Rotary Club di Novi e il Rotaract Gavi Libarna, i cui presidenti erano presenti all’incontro di Auguri che si è svolto alla sede della Mensa con la Presidente signora Ada Caraccia ed alcune Volontarie Vincenziane.