24 dicembre 2020

Questa sera su VinceròTV.com l'omaggio ad Ennio Morricone

Alla Basilica del S.S. Crocifisso, Confraternita della Maddalena, autentico gioiello dell’arte religiosa della Città di Novi Ligure, l’Associazione Novi Musica e Cultura, propone il Galà d’Inverno. È il “biglietto da visita” dell'Associazione per presentarsi al territorio.

L’incontro musicale, per più di una ragione, è significativo in questo momento particolarmente difficile sul piano sanitario, sociale ed economico per l’Italia e per le nostre comunità, e lancia un messaggio di speranza di pronto superamento delle difficoltà.

È dedicato a tutto il personale sanitario: medici, infermieri, ricercatori, assistenti, farmacisti ed operatori della Croce Rossa, che si prodigano per la nostra salute; è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, del Consiglio Regionale del Piemonte, di aziende e mecenati del nostro territorio.

L’Associazione Novi Musica e Cultura è nata nel dicembre 2019 con lo scopo di promuovere e realizzare iniziative nei vari campi della cultura per svilupparne la conoscenza, con particolare attenzione, in quanto fulcro di partenza, al mondo della musica nelle sue varie espressioni, alla conoscenza dei maestri, per valorizzare l’opera, l’impegno ed il talento, attraverso la promozione di eventi musicali, rassegne e festival.

Suo punto fermo, è la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico - artistico del nostro territorio (l’area del Piemonte sud-orientale ai confini con il Genovesato). Per tale motivo si ritiene aggregata, per quanto riguarda le iniziative che intraprenderà per la salvaguardia del patrimonio storico locale, con le due associazioni novesi più significative in questo campo, il Centro Studi In Novitate Onlus e la Società Storica del Novese.

L'Associazione novese vanta come primo socio onorario il Maestro, Premio Oscar, Ennio Morricone, di cui si serba gelosamente la foto della sua dedica di ringraziamento.

Porterà i saluti il Presidente dell’Associazione, il Dott. Renzo Piccinini, interverrà il Direttore Artistico Maestro Maurizio Billi, che parlerà della figura di Ennio Morricone, a cui è stato legato da profonda amicizia. Il Galà, che si onora del prestigioso patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e del sostegno di numerose aziende del territorio,  vuole essere un omaggio al grande compositore Ennio Morricone, alle  sue melodie  che hanno reso grande nel mondo la tradizione cinematografica e musicale italiana.

Partecipano all’evento artisti di altissimo livello:

I Cameristici Cromatici Ensemble (Carlo Romano Oboe, Francesco Pastorino Violino, Massimo Macrì Violoncello, Roberto Bacchini Pianoforte)

Gianluca Faragli Pianoforte

Federica Balucani Soprano

Cataldo Caputo Tenore.

Stante le vigenti disposizioni a tutela della salute, che impediscono la presenza del pubblico, il concerto è stato registrato il 13 dicembre alla Basilica della Maddalena e sarà trasmesso questa sera alle 21 (ed in replica domani alle 17:30) sulla Piattaforma Streaming VinceròTV.com di RadioPNR e sul circuito in digitale terrestre Corallosat.