17 dicembre 2020

Tortona - Il Comune riprende il "Tavolo della Cultura" con regole nuove

Si rinnova il Tavolo per la Cultura, l'organo consultivo del Comune di Tortona in materia di politiche culturali. Dopo alcuni anni di inattività, l'amministrazione del sindaco Federico Chiodi ha deciso di riattivare tale istituzione, come previsto nelle linee di mandato, per un ruolo consultivo nella promozione e valorizzazione della cultura in città.

Sul sito istituzionale del Comune è pubblicato da ieri un avviso per raccogliere le candidature, la partecipazione sarà a titolo volontario e gratuito; del Tavolo faranno parte anche il sindaco o l’assessore alla Cultura. Le attività previste dai criteri organizzativi consisteranno nel "raccogliere e riassumere le esigenze e le richieste del territorio in ambito culturale; favorire sinergie fra i diversi soggetti impegnati nell’ambito culturale cittadino, proporre elementi utili all’amministrazione per elaborare politiche, interventi, programmi e iniziative; monitorare l’offerta culturale del territorio agevolandone il coordinamento; effettuare studi sull’impatto delle iniziative proposte".

“In sostanza con il Tavolo per la Cultura l’obiettivo è rafforzare il ruolo dell’amministrazione comunale come “cabina di regia” nella promozione e nella valorizzazione della cultura, tramite un organismo di partecipazione con compiti di collegamento e pianificazione di tutte le attività ed eventi programmati nel territorio comunale”, specifica il vicesindaco assessore alla Cultura Fabio Morreale.