16 dicembre 2020

Tortona - Oggi la riunione per i fondi connessi al Terzo Valico: progetti da 11 comuni del territorio

Oggi si tiene la riunione definitiva per la firma della convezione per la realizzazione dei progetti su cui ripartire i 49 milioni per le opere collegate al Terzo Valico Ferroviario. I fondi sono a disposizione di 11 comuni, tra cui Alessandria, Tortona, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia e nei mesi scorsi si è faticosamente raggiunto un accordo tra le diverse e esigenze e proposte formulate dagli enti locali. All'incontro odierno si collegherà anche la ministra dei Trasporti Paola De Micheli.

Non si tratta di opere compensative per i comuni interessati dalla cantieristica o dal piano cave per la costruzione dell'infrastruttura, ma di progetti di sviluppo che possono collegarsi, materialmente o economicamente, all'alta velocità ferroviaria. Tortona ad esempio ha proposto il prolungamento della nuova tangenziale per il tratto che andrà dal casello ferroviario alla strada per Alessandria e il corso di scuola superiore di perito in logistica, attivabile all'istituto Marconi e situabile nella sede dell'ex università di via Bonavoglia.

Borgosesia e Chieri nelle prossime domeniche, in mezzo, mercoledì, il recupero con il Casale. tre gare in casa da cui trarre buoni auspici, cercando di recuperare gli infortunati. il Dg ...
venerdì, 22 gennaio