20 novembre 2020

Tortona - Ampliati i posti covid all'ospedale: i dati odierni

I dati del contagio oggi, venerdì 20 novembre, a Tortona, sono i seguenti: 162 persone residenti in città risultano positive, 92 sono in quarantena e 183 in isolamento fiduciario. Sono invece 114 i pazienti ricoverati nell’ospedale di Tortona, di cui 8 in terapia intensiva e 3 in semintensiva.

Rispetto a ieri, si riscontra un calo di ben 22 unità tra i casi di contagio. Purtroppo non sono disponibili i dati sui tamponi effettuati e la confrontabilità con il giorno precedente è semrpe piuttosto labile, ma se gli altri indicatori fossero stabili sarebbe un dato molto incoraggiante. Crescono invece i dati su quarantene e isolamenti, segno che risultano nuovi contagiati i cui contatti stretti sono stati sottoposti a misure restrittive, il che potrebbe essere letto come un ulteriore calo dei contagi, ma, ripetiamo, tutte le analisi si basano su deduzioni e senza il suffragio di ulteriori dati di confrontabilità. 

La notizia riguarda invece l'ospedale, presso cui i ricoverati aumentano di quattro unità e altri due passano in terapia intensiva. A tale proposito, sono stati ampliati i posti letto disponibili per i pazienti covid, utilizzando anche i locali al secondo piano dell'ospedale tortonese.