20 novembre 2020

Novi Ligure. Pendolari: "Ascoltateci prima di firmare il nuovo contratto con Ferrovie"

Anche l'Apn, l'associazione dei pendolari di Novi Ligure, farà parte del coordinamento con le altre associazioni di pendolari del Piemonte, Lo scopo è far sentire la voce dei viaggiatori nel rinnovo del Contratto di Servizio di trasporti pubblico locale, in programma tra la Regione e Trenitalia. Il contratto di servizio è il documento che indica quali servizi deve offrire la società del gruppo Fs e il corrispettivo che la Regione si impegna a versare.

L’Associazione Pendolari Novesi (l’Apn) ha costituito un coordinamento con altre associazioni di pendolari del Piemonte, cioè di Asti, Biella, Cuneo, Ivrea, Verbania e Vercelli, “allo scopo di discutere e preparare un documento di costruzione partecipata dei contenuti del nuovo Contratto di Servizio Tpl Piemonte. Si vuole costituire una solida base di discussione con la Regione Piemonte e con l’Agenzia Piemontese della Mobilità”.

Le associazioni hanno quindi chiesto di essere ammessi in udienza all’assessorato per presentare le loro istanze e di essere invitati come parte attiva ai tavoli tecnici relativi al rinnovo del contratto”. I pendolari chiedono inoltre alla Regione e all’Agenzia “di conoscere lo stato dell’arte della discussione e preparazione delle bozze e di poterle visionare per presentare le nostre osservazioni a nome e per conto dei viaggiatori e dei pendolari piemontesi”.