14 novembre 2020

Calcio. 0 a 0 tra Vado e HSL Derthona: gli HIGHLIGHTS della partita.

Vado Ligure (Stefano Cortemiglia) - Il Derthona torna in campo a distanza di due settimane (dal bel 2-2 di Sanremo), per disputare il primo recupero contro il Vado: partita valevole per la quinta giornata e originariamente in programma per il 18 ottobre, posticipata per ragioni di carattere sanitario.    

Anche in questa occasione, ricordo che in virtù della condivisione dei diritti di trasmissione della diretta video della partita tra HSL e Radio PNR, gli spettatori hanno potuto vedere da casa il match sul canale you tube di HSL (per le normative legate all’emergenza sanitaria, nessun tifoso, avrebbe potuto accedere allo stadio). 

Le aspettative erano molte, da un lato per la curiosità di osservare la tenuta atletica delle squadre (il Vado fermo da un mese il Derthona da quindici giorni), dall’altro per godersi la visione di una partita di calcio in questa stagione tribolata.  

Purtroppo l’esito, aldilà dello 0 a 0 finale, è stato deludente soprattutto tra le fila dei colori bianconeri. 

La partita vive il suo momento migliore nei primi 45 minuti. 

A renderla viva è la squadra di mr. Tarabotto che appare più rapida e spesso in anticipo sui ragazzi tortonesi. Tanto che, il migliore in campo sarà Teti che si rende protagonista al 20’ p.t. respingendo, da campione, un colpo di testa pericolosissimo di D’Antoni. Sul calcio d’angolo il colpo di testa di Sampietro esce di pochi centimetri dal palo destro. Al minuto 27’ Concas compie il miglior gesto della sua partita, riuscendo a salvare sulla linea la conclusione di Gulli.

Il Derthona, molle sulle gambe, tenta una timida reazione solo al minuto 35’ p.t. con Spoto (tiro a giro deviato in angolo) e al 38’ con Varela (ex di turno, con un diagonale parato di Luppi).   

Termina il primo tempo.

Nella ripresa il ritmo si abbassa ulteriormente.

Il Vado non riesce a essere aggressivo e incisivo come nel primo tempo. Ma, comunque, riuscirà a mantenere il controllo della partita, tanto che, al minuto 13’ s.t. D’Antoni colpisce di testa all’altezza dell’area piccola costringendo Teti ancora a compiere una super parata sulla linea di porta. Corsini impegnerà ancora l’estremo difensore HSL al minuto 35 s.t., appena prima di essere sostituito da Bacigalupo. Derthona non pervenuto se non al minuto 40’ quando dobbiamo elogiare l’intervento in difesa di Magnè che, in scivolata, riesce a fermare  Valenti, ormai lanciato verso Teti. 

La partita termina in parità: 0 a 0. 

Per il Derthona si tratta della 2 a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: vittorie 3, pareggi 2, sconfitta 1. 

Il prossimo turno (il campionato è sospeso, 10a giornata), salvo altre modifiche, si disputerà domenica 29 novembre, alle ore 15: l’HSL Derthona giocherà ad Arconate Brianza contro l’Arconatese.

Vado - HSL Derthona 0-0 

Marcatori:-  

Vado (4-3-3): Luppi; Vavassori (33’ st Alberto), Gulli, Sampietro, Gallotti; Tissone, Lala, Taddei; D’Antoni (39’ at Valenti), Boiga, Corsini (36’ Bacigalupo).

All: Franco Tarabotto. 

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti; Gualtieri, Magné, Emiliano, Tordini (17’ st Cirio); Nsingi (11’ st Kanteh), Lipani, Manasiev (16’ st Gueye); Concas, Varela, Spoto.

All.: Luca Pellegrini.

Ammoniti: - Lipani (D), Gallotti (V), Manasiev (D), Varela (D) Corsini (V))

Espulsi: -   

Note: Spettatori non ammessi come imposto dalla normativa per le tutela della salute. 

S. C.