21 ottobre 2020

Tortona - La pandemia limita gli eventi natailiz: per ora si prevede la sola illuminazione delle vie

La situazione sanitaria e le disposizioni governative rendono complessa, e non potrebbe giustamente essere altrimenti, l'organizzazione di eventi sul territorio. Di conseguenza, l'amministrazione comunale non può al momento programmare eventi significativi anche in vista del periodo natalizio. La recente seduta di commissione Cultura, oltre ai temi legati all'annullamento della stagione teatrale, aveva all'ordine del giorno anche le prime ipotesi circa l'allestimento di manifestazioni, che per il periodo autunnale si sarebbero dovute concentrare essenzialmente nelle settimane immediatamente precedenti il Natale., Fu lo stesso vicesindaco assessore alle Manifestazioni Fabio Morreale ad anticipare già alcune settimane fa, in un suo intervento su Radio Pnr che per quel periodo la priorità era la tutela della salute pubblica e si sarebbero potuto svolgere solo eventi che non prevedessero assembramenti, questo già ben prima che tali norme fossero ribadite nel recente decreto governativo.

Per tale ragione, in commissione si è convenuto che al momento l'unica modalità su cui ragionare per il periodo natalizio è quella dell'illuminazione delle vie e delle piazze, per poi verificare in base all'andamento dell'epidemia, se saranno praticabili altre possibilità.

In questo senso, è stato emesso il bando per il reperimento di sponsorizzazioni, formalmente chiuso la settimana scorsa ma ancora utilizzabile per fornire risorse; l'intestazioni riguarda appunto l'illuminazione e gli addobbi, con la possibilità eventualmente di creare altri eventi qualora possibile.