16 ottobre 2020

Tortona - Diversi contagi per Covid tra operatori ed ospiti di Villa Pedevilla

E' Villa Pedevilla, la struttura un tempo sede delle suore Sacramentine e da alcuni anni deputata a luogo di residenza di persone richiedenti asilo, uno dei luoghi in cui si è concentrato l'aumento dei casi di covid a Tortona. Qui si sono registrati 6 casi di positività tra gli ospiti e due tra gli operatori della cooperativa gestore del progetto di accoglienza. Da ieri, quindi, sono stati sottoposti a quarantena tutti e 40 gli ospiti della struttura, attorno alla quale è stato disposto un servizio costante di sorveglianza da parte delle foze dell'ordine. 

Il contagio pare originato da una delle persone ospiti, che lavora in provincia di Pavia. Per via di un caso di positività su quel luogo di lavoro, tutti i contatti del positivo sono stati sottoposti a controlli e da qui è emersa anche la positività del soggetto che dimora a Tortona, il quale ha inconsapevomente contagiato i conviventi, ifno a che non è emersa la sua positività. E' con tutta probaiblità a questa situazione che faceva riferimento il sindaco Federico Chiodi, quando, nelle sue dichiarazioni di commento all'aumento dei casi registrato giovedì (attualmente i positivi a Tortona sono in tutto 22), specificava che i contagi sono originati "nell'ambito famliare e della vita comunitaria": ora è chiaro quale fosse il secondo riferimento. 

Pnr TV

Le notizie di giornata dalla nostra redazione di Tortona e Novi Ligure.
mercoledì, 21 ottobre
Tutti i martedì a Pomeriggio Insieme parliamo con Chiara Pastorelli, Ottica e Optometrista di Novi Ligure. Insieme a lei, tutti i consigli per migliorare il nostro benessere visivo.
martedì, 20 ottobre