15 ottobre 2020

Tortona - La famiglia imprenditoriale Graziano amplia il fondo di volumi alla biblioteca civiaca

Nell'ottantesimo anniversario dalla fondazione della nota azienda tortonese, la famiglia Graziano arricchisce il fondo conservato presso la Biblioteca Civica.

Il fondo è stato costituito a seguito della scomprsa di Wilmer Graziano, fondatore dell'azienda di famiglia insieme al padre Amilcare: comprende vari testi e documenti a tema economico e storico si trova presso la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona dedicati alla figura di Wilmer Graziano (1923-1977), imprenditore e filantropo, per quattro anni vice presidente di Confindustria. A questa collezione, che contiene prevalentemente titoli sulla storia politico-economica italiana ed europea, unitamente a documenti gestionali dell'azienda, sono stati donati nei giorni scorsi, appunto in occasione della ricorrenza, altri volumi e una serie di documenti, a circolazione interna, di e su Giovanni Agnelli.

 "In tempi difficili, all'inizio della seconda Guerra mondiale, Amilcare Graziano ed il figlio Wilmer fondavano, il 12 ottobre 1940, l'azienda destinata a diventare, verso l'inizio degli anni Settanta, leader nel settore delle macchine a controllo numerico, anticipando di decenni la svolta informatica mondiale. Sono passati ottant'anni di complesse vicende storiche ed economiche, e la famiglia ha continuato a rimarcare la necessità della memoria e dello studio fin dal convegno organizzato nel 2013 insieme all'Amministrazione comunale e alla Società Storica cittadina", riferiscono in biblioteca.

Pnr TV

Tutti i venerdì a Pomeriggio Insieme ci dedichiamo al mondo del TEATRO. Oggi a parlarne insieme a noi l'agente che si occupa di organizzazione e promozione del teatro per bambini ...
venerdì, 23 ottobre
Tutti i venerdì a Pomeriggio Insieme con Gloria Fioretti e Valeria Ferrari entriamo nel magico mondo del gaming guidati dall'esperto Andrea Ligori.
venerdì, 23 ottobre