15 ottobre 2020

Tortona - A rischio la disponibilità di 49 milioni per gli 11 comuni toccati dal Tav

L'accordo tra i sindaci è nuovamente saltato e ora il territorio rischia concretamente di perdere i 49 milioni con cui finaniare progetti di sviluppo collegati alla realizzazione del Tav Terzo Valico Ferroviario. Dalle Ferrovie era stata stanziata anni fa una cifra destinata complessivamente agli 11 comuni della Provincia di Alessandria che hanno messo a disposizione il proprio territorio per la cantieristica della grande opera e per le cave: questi fondi non sono per opere compensative ma per progetti di sviluppi, sui quali gli 11 comuni coinvolti hanno faticato a trovare un accordo, per differenti esigenze di comuni così diversi per collocazione e dimensione, da Alessandria a Voltaggio, da Pozzolo Formigaro a Serravalle Scrivia, passando per quelli di medie dimensioni come Tortona e Novi Ligure. I centri più  grandi ritenevano prioritario finanziare progetti di ampia portata che dessero beneficio non solo al territorio comunale, ad esempio il ponte sul Bormida ad Alessandria, che impatterebbe positivamente sull'intera viabilità provinciale, mentre  più piccoli preferivano spartire le risorse in parti proporzionali agli abitanti di ciascun comune.

L'accordo sulle priorità era stato faricosamente trovato, con l'efficace ruolo di mediazione svolto anche dal comune di Tortona tramite il sindaco Federico Chiodi, ma Il tutto si è arenato all'incontro tenutosi nei giorni scorsi in Provincia ad Alessandria con il commissario per la grande opera, overo l'occasione in cui si dovevano presentare i progetti. La richiesta del sindaco di Alessandria di ritoccare la cifra a proprio vantaggio, per trovare con il concorso di enti superiori le risorse necessarie a finanziare il ponte sul Bormida ha arenato la trattativa,  saltata sul voto contrario dei sindaci Vignole Borbera e Pozzolo Formigaro, facendo indispettire lo stesso commissario. che ha concesso un'ultima ulteriore settimana per trovare l'accordo, pena la perdita del finanziamento di 49 milioni per tutti. A breve un ultimo incontro tra i comuni cercherà la disperata mediazione.

A Tortona nel primo accordo toccavano 4,8 milioni, che il Comune intende destinare alla realizzazione di un nuovo tratto della nuova tangenziale, a unire il casello autostradale con la strada per Alessandria e alla creazione del corso di scuola superiore per studi in logistica, connesso direttamente a un settore economico sviluppato sul territorio.