12 ottobre 2020

Novi Ligure. Torre d'oro, il coronavirus fa rinviare il premio

Per motivi precauzionali, il Direttivo del Centro Studi “In Novitate” ha deciso di rinviare la 36esima edizione del Premio Torre d’Oro e la seconda edizione del Premio Giovani Talenti Novesi, a causa delle straordinarie criticità causate dall’epidemia di Covid-19.

“Non è che manchino” - osserva il Presidente Renzo Piccinini del C.S. – “le indicazioni sui possibili premiandi. Anzi! Abbiamo ricevuto numerose candidature autorevoli, perché meritatamente questo territorio del Basso Piemonte sud-orientale, ai confini con il Genovesato, vanta numerosi novesi le cui benemerenze contribuiscono al progresso economico e civile della nostra Città e dell’intero Paese. Personaggi che meritano il massimo riconoscimento, com'è nella tradizione del Premio istituito nel 1985".

"Purtroppo, però, la normativa che regolamenta la situazione vigente rende molto difficile lo svolgimento di una manifestazione che ogni anno assembra moltissime persone e rappresenta un momento di socialità difficile da limitare o controllare. Un evento culturale che è anche, nel contempo, un po’ mondano, dove ci si incontra e ci si rivede tra amici, spesso dopo molti anni. Un evento che prevede solitamente l’intervento di ospiti esterni, con lunghe e accurate fasi organizzative. Insomma, per garantire al massimo la salute pubblica, abbiamo deciso di posticipare a quando sarà possibile e sicuro la consegna del premio”.