08 settembre 2020

Tortona - Ieri il primo consiglio comunale dopo la pausa estiva: fiscalità, enti partecipati, urbanistica i temi

Si è svolto lunedì 7 settembre il primo consiglio comunale dopo la pausa estiva.

I temi più politici sono arrivati nei documenti proposti dalla minoranza: il Pd ha presentato un'interrogazione in merito alla governance della società Gestione Ambiente, partecipata dal Comune, il quale è attualmente escluso dagli organi di vertice: il sindaco Chiodi ha replicato dicendo che la soluzione dell'amministratore unico dell'azienda è provvisoria e il cda sarà ripristinato al termine delle elezioni comunali a Voghera, quando sarà possibile eleggere il rappresentante di Asm.

Dal M5s è poi giunta una mozione sulla sospensione e revisione dei tributi comunali in considerazione dell’emergenza Covid 19; è stata approvata all'unanimità ma con un emendamento in cui si ribadisce come per la Tari sia già stato fatto il massimo possibile per agevolare utenti residenziali e produttivi e si consulteranno le associazioni di categoria per conoscere dati su chiusure di attività nel periodo lockdown e cali di fatturato. Proposto inoltre di sospendere le tariffe dei parcheggi in zone blu.

L'aula ha approvato la modifica ai piani economici per il riconoscimento di un debito fuori bilancio necessario per adempiere a una sentenza del tribunale di Alessandria divenuta esecutiva, in merito alla causa intentata dalla ditta Boero per il piano di sicurezza che, secondo quanto stabilito dal giudice, sarebbe stato da disporsi da parte del Comune di Tortona. I consiglieri hanno poi approvato, con astensione della minoranza, la lista di 14 edifici privati, individuati in base ai criteri di una legge regionale 2018, su cui applicare alcuni interventi relativi ad agevolazioni.