01 agosto 2020

Tortona - Riaperto dopo cinque mesi il pronto soccorso

Ha riaperto da questa mattina, sabato 1 agosto, il pronto soccorso dell'ospedale di Tortona, dopo cinque mesi di chiusura a seguito della riorganizzazione della struttura come Covid Hospital. Era l'ultimo dei reparti a potere tornre alla normalità, anche a causa della carenza presso l'intera Asl di Alessandria di medici specializzati in emergenza, ma ora la città ha nuovamente a disposizione il pronto soccorso.


Rispettata quindi la scadenza annunciata dai dirigenti dell'azienda sanitaria, che avevano preso un mese in più rispetto ai reparti di chirurgia, ortopedia, medicina e agli ambulatori per organizzare il servizio e reperire i medici necessari, mediante chiamate a gettone da organizzazioni private.

Il pronto soccorso fu chiuso, insieme a tutto l'ospedale, la notte tra il 2 e il 3 marzo, quando si presentò il primo caso di Covid, che fu il primo anche per tutto il Piemonte: da allora la struttura fu unicamente deputata alla cura di pazienti affetti da virus, che vi vennero condotti da tutta la regione.

Ora la riapertura, con l'organizzazione di un pre-triage e di un triage, prima dell'accesso ai locali veri e propri del pronto soccorso, consentito però ai soli pazienti che non presentino sintomi sospetti di Covid: questi ultimi invece hanno accesso a spazi appositi. Alla riapertura era presente anche il sindaco Federico Chiodi: si consiglia all'utenza di recarsi al pronto soccorso solo in caso di effettive necessità non risolvibili con la medicina di base.