04 luglio 2020

Basket - Arriva il forte americano Cannon. Entra anche il nuovo Ds Vittorio Perticarini

Ancora un colpo di alto profilo per il Derthona, che aggiunge un tasselo di spessore al reparto lunghi, dopo l'ingresso di Gazzotti. Ha firmato infatti Jalen Cannon, l'americano lo scorso anno a Rieti, soprannominato Re dell'Area, un elemento da circa venti punti di media a partita, come dimostrò vincendo praticamente da solo lo scontro con i bianconeri la scorsa stagione, in cui segnò oltre 25 punti. 

Nato ad Allentown (Pennsylvania) il 5 maggio 1993, Cannon completa il proprio percorso all’High School presso la William Allen di Allentown.  Prosegue la sua carriera al College all’Università St. Francis di New York, dove rimane per l’intero quadriennio universitario, vincendo il titolo di NEC (Northeast Conference) Player of the Year e venendo inserito per la seconda stagione consecutiva nel miglior quintetto della NEC. Cannon, nel 2014/15, diventa il primo atleta nella storia della sua Università a totalizzare 1500 punti e 1000 nel corso della carriera e il secondo in assoluto nella NEC Conference. Nel 2015/16 fa il suo esordio da pro in Messico, poi passa all'Hapoel Afula in Israele e arriva ad Agrigento nel corso dell’estate del 2017.

Cannon diventa fin da subito un punto di forza nello scacchiere tattico della formazione siciliana, chiudendo la prima stagione a 15.4 punti e 9.7 rimbalzi in quasi 37 minuti di utilizzo medio, tirando con il 57% da due punti. 

Jalen rimane in Sicilia anche nell’annata successiva, in cui viaggia su numeri di assoluta eccellenza (16.9 punti e 8.2 rimbalzi a uscita) collezionando 9 doppie doppie per punti e rimbalzi e andando in doppia cifra per punti realizzati in ventisette delle ventotto partite disputate nell’annata. Poi a Rieti nel 2019, quando segna 10 o più punti in ventiquattro delle venticinque gare disputate (superando i 20 punti in dieci occasioni), chiudendo anche con sei doppie doppie per punti e rimbalzi. I 19.2 punti realizzati a uscita, a cui aggiunge 7.5 rimbalzi, nel corso del 2019/20 sono il suo massimo in carriera nei tre anni giocati in Italia. Ora arriva alla Bertram Yachts Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

ʺNell’ottica di essere il più possibile competitivi avere la possibilità di inserire un giocatore come Jalen Cannon – afferma Marco Ramondino, capo allenatore di Bertram Yachts Derthona – è estremamente importante in quanto si tratta di un atleta che conosce molto bene il campionato di A2, ha grande rendimento e continuità, aspetti che lo potranno rendere un punto di riferimento importante per la squadra del prossimo anno, in cui la condivisione delle responsabilità sarà fondamentale. Cannon, difensivamente, può avere un impatto importante dal punto di vista fisico su una partita e dare alla squadra tante soluzioni e vantaggi in attacco sia spalle a canestro sia nelle situazioni di pick’n’rollʺ.

Novità anche in dirigenza: il nuovo direttore sportivo è Vittorio Perticarini, 

Vittorio Perticarini è il nuovo Direttore Sportivo del Derthona, per oltre trent’anni  alla Sutor Basket Montegranaro rivestendo vari ruoli tra prima squadra nei tanti campionati di Serie A e settore giovanile.

 "Siamo davvero contenti – afferma Marco Picchi, Amministratore Delegato di Bertram Yachts Derthona – che Vittorio Perticarini abbia accettato la proposta del Derthona Basket. Si tratta di una persona che vanta una grande esperienza nel mondo della pallacanestro e crediamo che, per le qualità umane e professionali che ha mostrato nel corso della sua carriera, rappresenti il profilo ideale per compiere quello step di ulteriore crescita che la società ha intenzione di attuare nel corso della prossima stagione sportivaʺ.

 

ʺRingrazio il Derthona Basket per l’opportunità concessami di fare parte di un progetto che – le parole del neo Direttore Sportivo Vittorio Perticarini – ha pochi eguali in ambito nazionale. Sono molto orgoglioso ed estremamente motivato nell’iniziare questa collaborazione. Il primo passo che andrò a compiere sarà confrontarmi, nel più breve tempo possibile, con tutti i vari responsabili per potermi immergere pienamente nella realtà del Derthona Basket. La prossima sarà una stagione particolarmente delicata e tutti noi dovremo essere estremamente attenti e pronti a superare le questioni e le cicatrici che, inevitabilmente, il dopo Covid-19 presenterà. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova annata affrontando le numerose e stimolanti sfide che ci attendonoʺ.