24 giugno 2020

Tortona - il Mater Dei riapre alle visite dei parenti degli ospiti: il saluto del vescovo

Un altro tangibile segno di ritorno alla normalità anche nelle case di riposo cittadine. Da lunedi 22 giugno al Centro Mater Dei, la struttura curata dall'Opera Orionina sono ritornate possibili le visite dei parenti ai loro cari anziani ospiti. Le visite si possono svolgere secondo i protocolli di sicurezza indicati dalla Regione Piemonte e dall’Asl di Alessandria, sotto la guida della direttrice sanitaria Nicoletta Vivaldi e In collaborazione con la responsabile infermieristica, l’educatrice e lo psicologo,

Finalmente dopo tanti mesi gli ospiti hanno potuto rivedere da vicino i loro cari ed è un passaggio molto significativo di normalità, poichè anche in quella struttura si verificarono a inizio marzo alcuni casi di contagio da Covid, poi contenuti grazie all'applicazione dei protocolli medici.

Ovviamente percepibile la gioia degli anziani nel rivedere i parenti e a dare ancora più significato a questo momento è stata la presenza del vescovo Vittorio Viola, che ha voluto presenziare proprio il primo giorno di riapertura, in segno di vicinanza e di calore. Il vescovo è stato accompagnato per il suo passaggio dal direttore Antonio Barbieri, dal responsabile del personale Fabio Mogni, dal medico Silvio Roldi. Dal cortile ha rivolto il suo saluto a tutti gli ospiti affacciati alle finestre delle loro stanze, tra applausi e sorrisi. Il vescovo ha rivolto a loro un caloroso saluto, assicurando preghiere e dando loro una particolare benedizione l'auspicio “d’incontrarci presto più da vicino”.