NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 19:16 alle 22:59
PNR Evening
Redazione Musica

ON AIR

27 maggio 2020

Tortona - Spesa Anziani e Spesa Solidale, oltre mille persone assistite dal Comune durante l'emergenza

Lunedì 25 in sede di commissione consiliare Servizi sociali, presieduta da Matteo Fantone, l'assessore Marzia Damiani e la dirigente del settore Servizi alla Persona Luisa Iotti hanno fatto il punto sui servizi di "SpesAnziani" e "Spesa Solidale". Finora sono stati consegnati 551 spese a circa 200 persone anziane residenti a Tortona impossibilitate ad uscire e ad 80 persone in quarantena. Per anticipare i soldi della spesa, si è fatto ricorso ai fondi del Mercato della Solidarietà, messo a disposizione dalla Consulta delle Associazioni di volontario cittadine e capace di raccogliere 180.000 euro in donazioni.

Gratuito invece il servizio "Spesa Solidale", rivolto alle famiglie in difficoltà economica a causa della serrata, alimentato in parte con i buoni spesa governativi per 144.000 euro, in parte con 29.000 sempre del Mercato della Solidarietà. In questi mesi sono quindi stati distribuiti buoni per un valore di 173.000 euro. Le domande pervenute sono state 1.193, di cui 1.011 prese in carico. Per raccogliere i beni da distribuire, sono state organizzate dal Comune diverse collette alimentari , di cui un'ultima tornata è prevista per sabato 30 maggio. 884 i pacchi consegnati in circa due mesi.

Benessere alimentare, la corretta alimentazione per combattere il caldo? ecco i suggerimenti del nostro nutrizionista di fiducia Matteo Semino!
venerdì, 3 luglio
Appuntamento con l'osteopata di fiducia Andrea bianchi, abbiamo affrontato le possibili cause di formicolio agli arti superiori o inferiori!
venerdì, 3 luglio