22 maggio 2020

Calcio - Il Derthona sarà promosso in Serie D

Per l'Hsl Derthona arriva la terza promozione consecutiva e si può preparare la prossima stagione in Serie D. Oggi pomeriggio il consiglio nazionale della Lega Dilettanti ha elaborato la proposta per definire i verdetti del campionato 2019/20, definitivamente sospeso a causa del coronavirus, come stabilito dalla Figc mercoledì scorso. 

Secondo quanto deciso oggi, la Serie D promuove in C le prime 9 classificate dei rispettivi gironi al ommento della sospensione delle gare e retrocede in Eccellenza le ultime quattro di ciascun girone. Contestualmente, ci sarà la promozione certa di 28 formazioni dai rispettivi gironi di Eccellenza, ovvero le squadre capilista al momento dello stop, oltre ad alcuni ripescaggi per arrivare a riempire le 36 caselle. 

Per il Derthona quindi, che si trovava in testa a fine febbraio, ci sarà il salto in Serie D: la ratifica formale avverrà nella riunione di Lega ai primi di giugno, ma la decisione sulle promozioni è ormai presa. Anche un eventuale modifica del format del campionato, molto probabile, non intaccherà il diritto acquisito per merito sportivo. Il Derthona aveva al momento dello stop gli stessi punti del Saluzzo, ma era in vantaggio nei risultati dei due scontri diretti. 

Già decisa anche la data di partenza del prossimo campionato di serie D, il 20 settembre 2020.

In sole tre stagioni quindi la nuova società Hsl Derthona ha avuto il grande merito di riportare il calcio tortonese nella massima categoria nazionale dei Dilettanti, esattamente laddove si trovava ai tempi del fallimento del disciolto Derthona fbc 1908, giusto quattro anni fa.