15 maggio 2020

Novi Ligure. Andrea Scotto, una guida alla scoperta della città

La Puntoacapo Editrice di Pasturana ha appena dato alle stampe il volume di Andrea Scotto dedicato alla storia della città di Novi Ligure: “La Novi di parte guelfa dalla Scrivia a Via Roma”. Perché cercare la “Novi guelfa”? Andrea Scotto, personaggio molto noto per il proprio impegno culturale e politico, fondatore dell’Associazione Amici del Forte di Gavi e autore di numerose ricerche storiche, è ben consapevole che, in un’epoca frenetica come la nostra, siamo abituati volenti o nolenti a “vedere” in maniera superficiale; nell’epoca dei selfie, Scotto ci invita invece a “guardare” mettendoci, oltre agli occhi, anche la testa e il cuore.

Così facendo, possiamo scoprire particolari e curiosità che rendono speciale il luogo in cui viviamo e che costituiscono le orme lasciate da coloro che, per secoli, hanno calcato la nostra medesima terra. Seguendole, scopriremo che anche la nostra Novi ha avuto una storia per lunghi tratti comune a quella di grandi città, e che anche qui, da noi, possiamo identificare una “contrada di parte guelfa”: quella che, pagina dopo pagina, l’autore ci fa scoprire.

In una serie di agili capitoli, Andrea Scotto ci conduce in una passeggiata ideale che parte dall’estrema periferia e arriva al centro storico: sempre attento a fornire una base storica e culturale, ma anche ad illuminare le bellezze architettoniche e artistiche ancora visibili, l’Autore ci fa quindi riscoprire passato e presente della Fraschetta, della Pieve, dell’antico Borgo di S. Pietro, per addentrarsi poi nel centro storico, guelfo e barocco, e parlarci della chiesa di San Pietro e dei conventi del centro.

Libro perfettamente calibrato nei suoi vari elementi, “La Novi di parte guelfa dalla Scrivia a Via Roma” è ben più di una guida turistica perché, collegando passato e presente della nostra cittadina, ci insegna ad apprezzare il luogo in cui viviamo, che ha contribuito in maniera determinante a renderci parte di una comunità.