09 maggio 2020

Tortona - Il Papa scrive a Madre Mabel, superiora delle suore orionine tortonesi

"Coraggio nella preghiera e nell'azione". Così recita la sostanza del contenuto di una mail che è arrivata alla casella di Madre Mabel Spagnuolo, superiora generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, dal mittente più prestigioso che si possa immaginare. E' stato infatti Papa Francesco in persona a indirizzare una missiva alla congregazione fondata da San Luigi Orione, tra le realtà più colpite dall'emergenza coronavirus.

Le notizie infatti sono arrivate anche a livello nazionale ed hanno descritto il focolaio di epidemia sviluppatosi ai primi di marzo nella Casa Madre di Tortona, portando in ospedale 17 anziane religiose, di cui ben dieci sono progressivamente decedute, altre sono ancora ricoverate e altre hanno osservato quarantena o superato la malattia in forma meno grave. Non ultima, nei media della Rai, l'intervista di Suor Gabriella Perazzi, economa della struttura tortonese, in cui faceva appello a che arrivassero aiuti e sostegno, sia morale che materiale. 

A rendere nota la missiva di Jorge Bergoglio è la stessa Madre Mabel, che invita tutti in un video pubblicato sui canali social della congregazione a offrire la propria riflessione. Tra queste c'è anche quella di suor Gabriella, in queste settimane impegnata a  Tortona nell'assistenza alle consorelle. "Qui nella casa Madre sono stati giorni aridi, però ho continuato a pregare perché questa esperienza diventasse una sorgente", dichiara. 

E l'invito per infondere coraggio sia nella preghiera che nell'azione, rivolto dal Papa stesso, esprime perfettamente le necessità di conforto spirituale e di sostegno concreto di cui le suore hanno bisogno.