03 aprile 2020

Novi Ligure. Coronavirus, comincia l'erogazione dei buoni spesa

Il Comune di Novi Ligure ha deciso le regole per l'erogazione dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, finanziati dal governo. Sulla home page del sito del Comune sono indicati le modalità per fare richiesta e l'elenco degli esercizi commerciali convenzionati. Per ottenere il buono spesa bisognerà compilare una autocertificazione: la compilazione sarà effettuata telefonicamente, senza bisogno di recarsi in municipio.

Da oggi è possibile chiamare i numeri dedicati 0143 334311 o 0143 334315 a cui risponderanno gli operatori del Csp e verrà compilata telefonicamente un’autocertificazione e verrà quantificata la somma erogata in buoni secondo il nucleo familiare. I buoni verranno consegnati direttamente a domicilio una volta a settimana dagli operatori, in questa occasione verrà anche firmata l’autocertificazione compilata telefonicamente.

L’importo del contributo settimanale erogabile di partenza sarà di 40,00 euro più 10,00 euro a membro del nucleo familiare. Il buono spesa sarà settimanale e sarà ripetibile solo se persisterà la situazione di bisogno e, comunque, fino ad esaurimento dei fondi destinati. I beneficiari saranno prioritariamente individuati tra quelli che non godono di altri sostegni pubblici (RdC, ReI, Naspi, Indennità di Mobilità, Cassa Integrazione guadagni o altre forme di sostegno previste a livello regionale o comunale).