26 gennaio 2020

Novi Ligure. All'auditorium Casella proseguono i Concerti all'ora del tè

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Musicanovi 2020 alla domenica alle 17 presso l’Auditorium Casella organizzati dall’omonima Associazione. Gli eventi, battezzati “I concerti all’ora del tè”, hanno l’intento di avvicinare il grande pubblico alla musica affinché la cultura musicale possa raggiungere sempre più persone.

Domenica 26 gennaio il duo formato dal violinista Roberto Arnoldi e dal pianista Fabio Locatelli sarà impegnato in “Capricci e sonate”, un pomeriggio all’insegna, tra gli altri, di Brahms, Paganini e Ysaye. Classe 1991, Arnoldi inizia a studiare violino a sette anni e nel 2010 si diploma al Liceo psicopedagogico ed al Conservatorio in violino, a cui seguirà nel 2013 il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Como. Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto diversi concerti per violino solo con programmi che spaziano da Bach ai contemporanei, oltre ad esibirsi in duo con i pianisti Fabio Locatelli e Gabriele Rota. Locatelli, dopo essersi diplomato presso il Conservatorio di Milano in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro, si è perfezionato presso l’Accademia Pianistica di Imola. Si esibisce sia come solista sia in formazioni da camera e per diverse associazioni concertistiche. Vincitore di svariati premi e riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali, si occupa del repertorio del Novecento storico e contemporaneo per pianoforte solo e da camera, svolgendo attività di insegnamento e di composizione e arrangiamento per la didattica.

Domenica 2 febbraio il pianista Alessandro Marano si esibirà in un “Recital pianistico” con musiche di Beethoven, Verdi, Liszt e Wagner. Dopo gli studi presso il Conservatorio di Cosenza, frequenta i Corsi Internazionali di alto perfezionamento pianistico presso la Foundation “Paul Hindemith” di Blonay in Svizzera. Nel corso della carriera ha ottenuto premi, menzioni speciali e riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, svolgendo un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, collaborando con importanti orchestre e Direttori d’orchestra di fama internazionale. È docente di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo di Acri ed assistente alla docenza di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. Il posto unico costa € 10 mentre per gli under 16 e over 70 è di € 5.