25 ottobre 2019

Tortona - Verso una revisione della ztl in centro città

La giunta comunale intende tenere fede ai propositi di revisione della zona a traffico limitato in centro città e qualche revisione in alcuni tratti sarà decisa la prossima settimana. Questo era uno dei punti principali del programma elettorale della coalizione di centro destra ed è stato trasferito nelle linee programmatiche di mandato votate in consiglio comunale il mese scorso.

Martedì prossimo in giunta l'assessore alla viabilità Luigi Bonetti porterà alcuni provvedimenti; in primis la riapertura al traffico in piazzetta De Amicis, lo spazio di pochi metri accanto all'abside del duomo, dove da alcuni anni sono stati installati dehor di un bar e di un ristorante; alcuni commercianti chiedono però la riapertura di un tratto di strada di poche centinaia di metri che collega piazza Duomo a piazza Delle Erbe, unitamente a qualche lamentela di residenti in via Lorenzo Perosi per il volume di traffico aumentato leggermente; la piazzetta sarà riaperta solo nei mesi invernali, da novembre ad aprile. 

Altro provvedimento sarà la riapertura al traffico del tratto di via Emilia nord compreso tra via San Marziano e via Passalacqua, anche qui poche decine di metri, la cui chiusura al traffico come prosecuzione dell'isola pedonale che arriva fino alla zona dell'ospedale non era mai stata gradita da alcuni esercenti. 

Il Dottore in gestione e promozione del turismo Alessandro Padula, tutti i lunedì a PomeriggioInsieme ci consiglia nuovi itinerari da scoprire con Valeria Ferrari. Nella puntata di oggi abbiamo parlato ...
lunedì, 1 marzo