08 marzo 2019

Tortona - Eventi civili per San Marziano, dopo la celebrazione religiosa

Tanti eventi, di tipo civile, culturale e benefico completano la settimana di San Marziano, il patrono della città e fondatore della diocesi di Tortona. Dopo il consueto e atteso appuntamento con il pontificale del vescovo Vittorio Viola, celebrato ieri, giorno della patronale posticipato rispetto al canonico 6 marzo per la concomitanza della liturgia delle Ceneri, ecco gli eventi in programma per sabato 9 marzo: alle 11 in municipio si terrà infatti l'inaugurazione dello spazio allattamento e igiene del bambino “L'ora della pappa”, promosso dalla Regione, nell'ambito del più ampio progetto Piemonte Family Friendly.

Alle ore 17.30 sarà inaugurato alla biblioteca civica il Centro Famiglia “Famiglie al Futuro 2.0”. Si tratta di una delle tappe previste dal progetto “Alleanze Educative. Bambini Bene Comune” che vede capofila il Comune di Alessandria e al quale hanno aderito, per il territorio Tortonese, la Città di Tortona, il Cisa e l'Istituto Comprensivo A e che è stato selezionato dall'Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Bando per il contrasto della povertà educativa minorile.

Le celebrazioni della patronale si concluderanno con un concerto benefico del gruppo musicale Doc, a base di cantautori italiani, al Teatro Civico, a favore dell'associazione diocesana Matteo 25, che gestisce il dormitorio pubblico.