La nevicata annunciata per oggi in alta val Borbera rischia di intralciare i lavori per la messa in sicurezza del ponte della Castagna lungo la strada provinciale 140 “della val Borbera” che sino a ieri sono proceduti senza nuovi intoppi successivi al parziale crollo della corsia verso monte dell’infrastruttura. «Molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche: se nevicherà come ci hanno indicato le previsioni meteorologiche e, in caso, dall’intensità della precipitazione e dal manto nevoso che, eventualmente, si dovesse fermare a terra – ha fatto sapere ai sindaci della val Borbera il consigliere provinciale con delega alle infrastrutture e alla viabilità, Giacomo Perocchio – ma tra sabato e domenica ipotizziamo di riaprire a senso unico alternato il ponte della Castagna e quindi la strada provinciale 140 nel tratto in cui attraversa le “Strette” della val Borbera». In tal caso la demolizione dell’arco che rende instabile e non praticabile la corsia a monte del ponte, verrebbe fatta la prossima settimana a fasce orarie alternate di chiusura da concordare anche con autolinee Valborbera. In previsione della nevicata, l’amministrazione provinciale di Alessandria ha allertato gli spazzaneve per avere un’attenzione particolare con sale e mezzi di rimozione neve sui percorsi alternativi alla s.p. 140. La provincia di Alessandria, inoltre, ha in previsione di rifare la segnaletica orizzontale con strisce sul percorso stradale per cinque chilometri della strada provinciale 144 da San Martino a Roccaforte Ligure. Senza previsioni meteo sfavorevoli la tracciatura delle strisce sarebbe stata programmata per oggi però, dovesse nevicare si dovrà aspettare che asciughi il fondo stradale quindi questi lavori saranno rimandati alla prossima
settimana. Per altri lavori sulla strada provinciale 140 “della val Borbera” non legati a quelli in corso sul ponte della Castagna, giovedì 25 febbraio, la circolazione in quella strada sarà a senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri, dal chilometro 9+800 al chilometro 10+000, in località Persi, dalle ore 8 fino alle ore 18 o sino a fine lavori.
Nella foto:
Si susseguono i sopralluoghi di sindaci e amministratori di Provincia e Regione per seguire l’evolversi dei lavori per la messa in sicurezza del Ponte della castagna.