Abitanti dell’alta val Borbera sconvolti dal crollo di una parte dell’impalcato del ponte Castagna e preoccupati per il periodo in cui l’area dovrà restare isolata o quasi dal resto della provincia di Alessandria. Sconvolta anche la programmazione dei servizi di trasporto pubblico che devono allungare il percorso per ovviare all’impossibilità di utilizzare il tratto della strada provinciale 140 nel tratto tra Pertuso e Persi. La società Autolinee val Borbera che
fornisce il servizio ha pubblicato sul suo sito un “avviso ai signori viaggiatori” in cui si legge: «Si informano i signori viaggiatori che a causa della chiusura del ponte sulla S.P. 140 in località Strette, dal giorno 11 Febbraio 2026 a data da destinarsi le corse da Cabella Ligure a Persi subiranno variazioni. Rimangono invariate le corse da Persi a Novi Ligure e viceversa». Utilizziamo la tabella che pubblichiamo a corredo di questo testo (riteniamo l’ipotesi più probabile pur non avendo ancora i crismi dell’ufficialità) che circola in valle da martedì sera. Le corse indicate con l’asterisco faranno il passaggio nella strada provinciale 144 via Roccaforte, Grondona e Arquata Scrivia da dove faranno coincidenza con l’autobus che parte da Persi per andare a Novi Ligure. Le restanti corse (senza asterisco) che compaiono in tabella, verranno effettuate con autovetture a 8 posti sul percorso alternativo attraverso la strada provinciale 123 Torre Ratti, Molo Borbera, Vigoponzo Pertuso e viceversa. Faranno coincidenza con il bus da e per Novi a Torre Ratti. Anche se di questi tempi per i valborberini è il male minore, è stato annunciato l’annullamento della serata di Carnevale che era in programma per lunedì 16 febbraio.
Nella tabella: Ipotesi di nuovo orario degli autobus di linea in concomitanza con la chiusura della S.P. 140 nelle strette di Pertuso.