22 gennaio 2026

Tortona - L'assemblea di zona di Confagricoltura

Si è svolta ieri l'assemblea di Confagricoltura per la zona di Tortona, con il rinnovo delle cariche per il quadriennio 2026-2029. I soci, riuniti in assemblea nella sala convegni dell’Hotel Il Carrettino, hanno votato all’unanimità il nuovo Consiglio di Zona. Ne fanno parte: Andrea Andrini, Filippo Fava, Cosmin Calin Garlasco Maran, Ivano Grassi, Stefano Invernizzi, Francesca Milano, Claudio Ricotti.  Il consiglio, a sua volta, ha individuato al suo interno il presidente nella persona di Stefano Invernizzi.
Ad aprire i lavori sono stati il presidente di Zona e il direttore di Zona Francesco Dameri.

Nella relazione sindacale, la presidente Paola Sacco non ha nascosto le difficoltà che il mondo agricolo sta attraversando negli ultimi anni. “Alle criticità portate dai cambiamenti climatici e dalle tensioni internazionali che hanno destabilizzato i mercati, si stanno aggiungendo in questi ultimi mesi le preoccupazioni per l’accordo Mercosur. Ieri, a Strasburgo, era presente anche una nostra delegazione per manifestare davanti al parlamento europeo”.

Sacco ha ricordato anche alcuni dei risultati ottenuti nel corso dell’anno a livello territoriale, come la risoluzione della ‘questione pozzi’, l’apertura di tavoli di consultazione regionali su arvicole, lupi e le proposte per il comparto vitivinicolo. La segnalazione sul proliferare dei roditori era partita proprio da agricoltori della zona di Tortona.