Bilancio positivo sia per affluenza che per iniziative messe in atto nelle due giornate di scuola aperta. Entrambe le sedi di Viale Einaudi e di Corso Cavour hanno aperto le porte alle famiglie degli studenti che si accingono a concludere la scuola secondaria di primo grado, per illustrare le attività ed i laboratori di ciascun indirizzo, per aiutare nella scelta della scuola superiore.
Tra gli appuntamenti nelle due giornate programmate a dicembre e gennaio, una tavola rotonda con Confindustria e l’Università del Piemonte Orientale e gli interventi di una psicologa esperta di orientamento e di un ex studente laureando in Ingegneria. In questa occasione il dirigente scolastico Guido Rosso, e la collaboratrice vicaria Gabriella Bellingeri, hanno illustrato i tanti progetti, iniziative ed esperienze di P.C.T.O che coinvolgono gli studenti di tutti i corsi, focalizzando l’attenzione sull'importanza di scegliere consapevolmente nell’ambito delle diverse opportunità che l’Istituto Marconi offre.
Commenta la referente dell’organizzazione della giornata, Prof.ssa Luisa Bellone: “Grazie alle attività predisposte sono stati presentati tutti i corsi della sede centrale: il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Informatica e Telecomunicazioni, Chimica dei Materiali e Biotecnologie, Meccanica e Meccatronica, Logistica e i corsi della sede associata Carbone: Amministrazione Finanza e Marketing e Servizi Commerciali. Sono stati coinvolti in totale 61 docenti e 210 ragazzi in entrambe le sedi. Considerando le due giornate, siamo soddisfatti dell’affluenza e crediamo di aver offerto un buon servizio al territorio”.
Per quanto riguarda le attività pomeridiane, oltre ai corsi di recupero e a quelli di approfondimento curricolari, l’Istituto organizza corsi gratuiti per il conseguimento delle certificazioni linguistiche B1 e B2 in lingua inglese, le cui diverse fasi sono finanziate con i fondi PN in sinergia con i fondi del Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Poi l’appuntamento con la consegna dei diplomi agli studenti che hanno superato l’Esame di Stato nell’anno scolastico 2024-25.Ai piani superiori aule tematiche con percorsi laboratoriali per proporre le tante attività predisposte dai docenti e dagli studenti dei vari corsi.