15 gennaio 2026

Tortona - Liberato l'imprenditore Luigi Gasperin, detenuto in Venezuela

E' stata eseguita questa mattina la liberazione di Luigi Gasperin, 77 anni, tecnico del settore petrolifero ed imprenditore da più di trent'anni nel paese sudamericano con l'azienda Tecnica Petrolera Wlp. Lo ha comunicato il ministero degli Esteri.

Originario della provincia di Bergamo, è stato residente a Tortona fino al 2013, quando si trasferì nel paese sudamericano ed in città risiede tuttora la sua famiglia, la moglie ed i figli Claudia e Marco.

La scarcerazione fu annunciata venerdì scorso, ma i tempi della burocrazia hanno preso ancora qualche giorno prima di effettuare la liberazione. L'imprenditore, provato ma in condizioni di salute tali da potere rientrare in Italia, si trova presso l'ambasciata italiana in Venezuela e si fermerà ancora alcuni giorni per ragioni legate alle proprie attività.

Gasperin era  stato arrestato lo scorso luglio con l'accusa di cospirazione, ritenuto implicato dal regime che governava il paese in un presunto tentativo di assassinio del presidente Maduro: l'accusa, senza prove e probabilmente per ragioni politiche, deriva dal fatto che presso l'azienda Tecnica Petrolera Wlp di cui era socio di maggioranza e presidente, fossero custoditi e trasportati materiali esplosivi, peraltro necessari all'attività di estrazoine di petrolio da terreni rocciosi.

I parenti mantengono riserbo, pur esprimendo la gioia di potere ritrovare il proprio familiare, il sindaco di Tortona Federico Chiodi commenta così: : “Apprendiamo con felicità della notizia dell’avvenuta liberazione di Luigi Gasperin, tortonese detenuto in Venezuela, condividendo il sollievo della sua famiglia, soprattutto dopo che ne era stata annunciata la scarcerazione la settimana scorsa, fra i primi italiani ad essere liberati; scarcerazione che é stata poi ritardata a causa di alcune complicazioni burocratiche. Ora si può finalmente festeggiare la buona notizia per la quale é doveroso ringraziare la diplomazia internazionale, la rappresentanza legale della famiglia e il Governo Italiano. Luigi Gasperin ha deciso per il momento di restare in Venezuela per portare a termine una serie di impegni lavorativi dopo i quali tornerà in Italia”.