Domani il giorno storico, con il passaggio della fiaccola olimpica in città, a vent'anni esatti dalla precedente occasione con le Olimpiadi invernali di Torino 2006, ora il nuovo passaggio di uno dei momenti più coinvolgenti verso i Giochi di MilanoCortina 2026. Dalle 10, le Cheerleaders del Derthona basket accompagneranno con una breve esibizione l’arrivo della Fiamma in piazza Malaspina, poi in piazza Duomo, il corpo di ballo della scuola di danza Fada Lab, diretta dal coreografo Alex Bordoni, il quale fa parte del cast della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, si esibirà prima e dopo il passaggio del tedoforo, sulle note di “Fino all’alba” di Arisa, l’inno ufficiale di Milano Cortina 2026.
Per accompagnare questo appuntamento, il Comune di Tortona ha promosso il progetto “Tortona accende il futuro”, "un’iniziativa pensata per coinvolgere attivamente scuole, famiglie e cittadini in un’esperienza collettiva ispirata ai valori dello sport, della partecipazione e del senso di comunità. Il passaggio della Fiamma diventa così non solo un momento celebrativo, ma anche un’occasione educativa e culturale capace di lasciare un segno duraturo nel tessuto cittadino. Vorremmo trasformare questo appuntamento in un’esperienza realmente partecipata, in grado di rafforzare il senso di appartenenza e di comunità", spiegano dall'amministrazione comunale.
La Fiamma Olimpica farà il suo ingresso in città alle 10 di venerdì 16 gennaio, proveniente dalla Strada Statale dei Giovi, all’altezza della rotonda Asmt, proseguirà lungo Corso Don Orione e Via Emilia, per concludersi sulla Strada Statale per Voghera, presso la rotonda Oasi,