02 gennaio 2026

Tortona - I controlli dei carabinieri durante fine anno

Nell’ambito dalle direttive del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i Carabinieri hanno intensificato le attività di controllo su tutto il territorio della Provincia, grazie all’impegno dei Comandi delle varie compagnia, tra cui quella di Tortona.  La proiezione esterna ha interessato tutti i comuni, con l’impiego di pattuglie lungo le strade e nei centri cittadini, così come nelle periferie e nelle aree rurali. Per tutto il periodo festivo, locali pubblici, stazioni ferroviarie e principali arterie stradali sono stati oggetto di controlli volti a garantire sicurezza e prevenzione.

Particolare impegno è stato profuso per la notte di San Silvestro, durante la quale i Carabinieri hanno portato venti pattuglie sul territorio provinciale, per affiancare all’attività preventiva l'eventuale pronto intervento in caso di necessità.

Nelle ultime settimane di dicembre, dall’inizio delle festività, su tutto il territorio della Provincia, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato 8 persone per furti in supermercati, abitazioni, attività commerciali e parcheggi, oltre ad averne denunciate 33 per furti in esercizi commerciali, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, rissa, rapine, spaccio di sostanze stupefacenti, possesso ingiustificato di oggetti atti a offendere e incendio doloso. Segnalati anche 11 conducenti per guida sotto l’influenza dell’alcool, 2 per guida senza patente e numerosi per altre violazioni. Sono state 1236 le persone controllate alla guida e a bordo di 704 veicoli.