Se il Derthona potesse giocare soltanto in trasferta probabilmente non avrebbe rivali: il colpaccio odierno ad Imperia, scaccia i fantasmi del Coppi (Varese e Sanremese) e rilancia i tortonesi in classifica. La partita è in salita, Scalzi pur essendo in panchina è fuori causa e i padroni di casa, pur non rendendosi pericolosi, mantengono il pallino del gioco per tutto il primo tempo.
La chiave vincente di oggi è mr. Pietro Buttu: nella ripresa, al 1' st, fa entrare Arcidiacono per La Cava, passando dal modulo 4-4-2 aun 3-5-2: si alza il baricentro della squadra e complice anche il calo dell'Imperia, il Derthona è molto più propositivo e trova la rete decisiva al 22' st con Turco (primo gol stagionale). Al 32' st tortonesi vicini al raddoppio con T. Gerbino la cui conclusione dalla distanza colpisce in pieno la traversa.
La classifica rimane invariata per il Derthona che si conferma, per la terza settimana consecutiva, in settima posizione a quota 23 punti (a + 7 dalla zona playout), in coabitazione con la Biellese, seguono Imperia e Valenzana Mado a 20 e a 19 punti c'è la Lavagnese.
L'Imperia è nona in classifica con 20 punti (10 in casa e 10 in trasferta), in 15 gare ha ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte, 17 le reti segnate, 21 le subite. La squadra è allenata da Giancarlo Riolfo (classe 1969, ex United Riccione, Fermana e Pistoiese). E' in grande forma con 4 successi nelle ultime 4 giornate.
Tra i giocatori da segnalare ci sono: gli attaccanti Giovanni Busato (classe 2004 ex L.R. Vicenza in serie C, ha realizzato 5 reti), Davide Casagrande (2006, ex L.R. Vicenza U19, 1 rete), Giordano Conti (2002, ex Città di Isernia San Leucio, 1 rete), Kevin Loporcaro (2004, ex Borgosesia), Andrea Piccinin (2006, ex Chieti 1922), Khelifi Riyad (2007).
I centrocampisti Nicholas Costantini (classe 1989, 3a stagione a Imperia, 3 reti, squalificato salterà il Derthona), Lorenzo Insolito (2006, ex Pietra Ligure, 2 reti), Alessandro Boccia (2004, ex Pistoiese, 1 rete), Benjamin Ewenn Idaro (2005, ex Vigor Senigallia, 1 rete), Lorenzo Simonetti (1996, ex Albalonga). In difesa Nicola Bresciani (2006, ex Fossano Calcio, 2 reti), Simone Guida (2000, da anni a Imperia, una parentesi al Celle Varazze lo scorso anno, 1 rete), Francesco Del Bello (2004, ex Fossano), Matteo Di Giosia (2007, 2a stagione a Imperia), Niccolò Delmastro (2005, ex Roma City), Fabio Freccero (2006, ex Fossano), Tomas Lopez Petruzzi (1998), Cosimo Spezzano (2004), e l'ex Derthona Diego Galliani (2002, ex Triestina, Prato). In porta Alberto Rossi (classe 2003, ex Colorno e United Riccione).
Il Derthona si presenta con modulo 4-4-2.
In porta Cizza, difesa con Marcaletti, Daffonchio, Gagliardi Torriero, Nobile. A centrocampo T. Gerbino, Patti, La Cava e Tocila. In avanti Turco e Buongiorno.
A disposizione: Mandrino, Screpis, Taverna, Arcidiacono, Farrauto, Battista, Scalzi, De Simone.
Infortunati: Perez, Robotti. Squalificati: Gilli e Benedetti-.
La direzione della gara è affidata alla sig. Davide Zamagna della sezione di Saronno.
Si gioca al Nino Ciccione in una giornata caratterizzata da un leggero vento, ma soleggiata. Brutta tegola per il Derthona (oggi in maglia bianca) che non può schierare Pippo Scalzi che ha accusato un dolore nell'ultimo allenamento: il fantasista siede comunque in panchina. La partita è vivace, l'iniziativa principalmente è dei padroni di casa, ma da una parte e dall'altra, si fatica a chiudere le azioni offensive, spesso manca l'ultimo passaggio.
Al 15' si segnala una conclusione al volo in area di Lopez Petruzzi, palla che sembra indirizzata in porta ma Gagliardi T. riesce a deviare e respingere la possibile minaccia.
Il Derthona fatica soprattutto sulla fascia sinistra, non tira mai in porta nella prima mezz'ora: anche al 34' la punizione dai sedici metri di La Cava è alta.
L'Imperia sfiora la rete al 35': sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto corto, palla a Busato che crossa a palombella, bel colpo di testa di Guida, con palla che accarezza il palo ed esce, Cizza non ci sarebbe arrivato.
Il primo tempo termina 0-0.
La ripresa vede l'accensione dei riflettori al Nino Ciccione e inizia con la prima sostituzione per il Derthona: Arcidiacono per La Cava. Tortonesi che alzano il baricentro del gioco con modulo che passa da 4-4-2 a3-5-2 con Turco che sale al fianco di Buongiorno e Tocila che assume il compito di giocare dietro le punte. Difesa a tre con Arcidiacono centrale, Daffonchio e Marcaletti.
Non cambia l'inerzia dei primi minuti, ma il Derthona, via via, guadagna campo e prova ad avanzare verso Rossi. Buttu però non sembra soddisfatto ed effettua la seconda sostituzione: dentro Farrauto per Tocila.
L'Imperia non è più focosa e la squadra tortonese ci prova, guadagna spazi sulle fasce e a centrocampo si riesce ad imbastire qualche pallone per il duo di attacco.
Al 22' st i tortonesi passano in vantaggio: calcio d'angolo di Gerbino, la difesa respinge, Turco recupera, difende palla, si gira e sferra un rasoterra che si insacca nei pressi del palo opposto a quello coperto da Rossi: prima rete per la punta tortonese in campionato che, cinque minuti dopo, al 27' st, viene sostituito da Taverna (terzo cambio Derthona). Al 29' st anche Riolfo effettua la prima sostituzione: dentro il neoacquisto, la punta Diallo per un altra punta Casagrande.
Al 28' st Derthona in avanti, contropiede con palla che finisce sui piedi di Buongiorno che effettua la sua prima conclusione del match: bel diagonale con efficace parata di Rossi.
Al 32' st tortonesi vicini al raddoppio: azione Patti-Gerbino con quest'ultimo che salta un avversario e conclude improvvisamente dai trenta metri: botta terrificante che si stampa sulla traversa.
Riolfo al 33' st effettua il secondo cambio: il difensore Freccero per Bresciani. Derthona sempre propositivo, al 37' st brutto fallo (gomitata) di Del Bello su Taverna, con conseguente cartellino rosso per il difensore di casa. Riolfo corre ai ripari e al 33' del st effettua il terzo cambio: Spezzano per Galliani. Nei quattro di recupero Derthona sempre propositivo: al primo di recupero bella azione da fondo fascia di Farrauto, cross rasoterra in area invitante ma, né Buongiorno, né Taverna riescono a deviare in rete. La partita termina 0-1.
Per il Derthona si tratta si tratta della 7a° vittoria stagionale (la sesta in trasferta su 8 partite).
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 7 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte.
Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html
Il prossimo turno (17a giornata, ultima del girone di andata), si gioca domenica 21.12alle ore 14:30: il Derthona gioca in casa contro il Saluzzo.
Imperia - Derthona 0-1
Marcatori: 22' st Turco (D)
IMPERIA (3-5-2): Rossi, Lopez Petruzzi, Gemetto, Del Bello, Galliani (41' st Spezzano), Guida, Bresciani 33' st Freccero), Boccia, Insolito, Busato, Casagrande (29' st Diallo)
All.: Giancarlo Riolfo
DERTHONA (4-4-2): Cizza, Gagliardi Torriero, Daffonchio, Marcaletti, Nobile, La Cava (1' st Arcidiacono), Patti, T. Gerbino, Tocila (13' st Farrauto), Buongiorno, Turco (27' st Taverna)
All.: Pietro Buttu
Ammoniti: Guida (I), Turco (D)
Espulsi: Del Bello (I)
Note: Spettatori 300