11 dicembre 2025

Novi. Gavi – Oggi la firma della convenzione per la realizzazione della circonvallazione

Stamane, presso la sala consiliare del Comune di Gavi, viene sottoscritta la convenzione per dare il via alla realizzazione della nuova circonvallazione dell'abitato di Gavi. In termini tecnici l’incontro di oggi viene definito come la presentazione del Contributo per la realizzazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova circonvallazione dell'abitato della capitale della val Lemme. È annunciata la presenza nel municipio di Gavi del presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, del Sindaco di Gavi, Carlo Massa e dell’onorevole Riccardo
Molinari, presentatore dell'ordine del giorno alla legge di bilancio dello Stato che ha previsto lo stanziamento di 5 milioni di euro per la realizzazione del progetto per la realizzazione della circonvallazione a Gavi. Prevista anche la presenza di Calogero Mauceri, capo dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Alla sottoscrizione della convenzione per il progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova circonvallazione dell'abitato di Gavi partecipa anche l’assessore della Regione Piemonte, Enrico Bussalino che ha le deleghe a autonomia, sicurezza e polizia locale, immigrazione, logistica e infrastrutture strategiche ed enti locali che gli inferiscono gli incarichi di occuparsi delle politiche legate alla valorizzazione delle autonomie locali e alla distribuzione delle competenze tra Regione e Comuni nonché ha la responsabilità su trasporti, mobilità delle merci e grandi opere infrastrutturali di interesse regionale come è da considerare la circonvallazione di Gavi. L’assessore Bussalino, inoltre cura i rapporti istituzionali con Province, Comuni e Unioni montane, favorendo la cooperazione e il sostegno amministrativo.


Nella foto:
Autorità e amministratori pubblici a Gavi in occasione della cena di gala per la conferma della “Spiga verde”. Nel corso della cerimonia iniziò a trapelare la notizia dello stanziamento di 5 milioni di euro per la realizzazione della circonvallazione a Gavi.