Per la prima volta, Tortona ospita una partita della Nazionale di basket, valida per le qualificazioni ai Mondiali.La partita tra Italia e Islanda si giocherà giovedì 27 novembre alla Nova Arena con palla a due alle ore 20. Le porte della struttura apriranno al pubblico alle 18.
La città accoglierà la Nazionale in modo degno, già oggi, 26 novembre, per iniziativa del Comune di Tortona. Si terrà una sfilata delle associazioni sportive da via Emilia Nord a piazza Malaspina. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 16.30 dinnanzi a palazzo Guidobono, in piazza Arzano, dove si terrà l’esibizione musicale da parte degli allievi dell’Accademia San Matteo; alle 17 la partenza del corteo fino a piazza Duomo dove si fermerà per l’inno d’Italia a cura dell’Accademia Lorenzo Perosi; il corteo proseguirà quindi in via Emilia, fino all’incrocio con via Carducci per l’esibizione musicale de La Nota Blu; arrivo in piazza Malaspina per lo spettacolo delle Officine Musicali Paolo Perduca.
Domani, in occasione della partita, le porte della Nova Arena apriranno al pubblico alle 18. Per agevolare l'accesso all'impianto, la Cittadella dello Sport ha organizzato un servizio di navette gratuite con due percorsi. Il primo collega la Stazione Ferroviaria di Tortona e il centro città (Piazza Allende) alla Cittadella, con corse ogni 10 minuti in partenza dalle 18 fino alle 20:10. Al termine della partita, le navette ripartiranno dalla Cittadella ogni 10 minuti dalle 22 fino alle 23:10. Il secondo percorso serve il quartiere San Guglielmo con tre fermate consecutive e corse ogni 10 minuti dalle 18:07 alle 20:15 in andata e dalle 22:05 alle 23:13 al ritorno. Per chi preferisce utilizzare l'auto, è disponibile un ampio parcheggio gratuito presso la struttura. La serata inizierà alle 18:30 con un DJ set che animerà il pubblico fino all'inizio della partita. Durante l'intervallo, video mapping sul campo da gioco, con effetti luminosi e proiezioni emozionali, durante i time-out Dance Crew.