20 novembre 2025

Tortona - Accese le luminarie in città

Sono state accese ieri pomeriggio le luminarie natalizie in centro città e nelle frazioni. La data è arrivata con leggero anticipo rispetto agli anni scorsi per mantenerle accese almeno un mese prima del Natale, in modo che il commercio cittadino possa avere un congruo periodo di esposizione e la città assuma quell'atmosfera accogliente e festosa, soprattutto pensando ai bambini.

Ieri pomeriggio, dopo l'accensione, un rapido sopralluogo da parte dell'amministrazione comunale, con il sindaco Federico Chiodi e l'assessore alle Manifestazioni Fabio Morreale, a percorrere le vie del centro, dove l'illuminazione è caratterizzata da grandi cristalli di neve a raggiera con luci gialle, e nelle piazze, ciascuna connotata da una grande decorazione, per lo più in forma di stella, anche fruibiili dai bambini, come il gigantesco Babbo Natale con tanto di buca per le lettere collocato nella piazzetta delle scuole di corso Montebello angolo via Bidone. 

Le luci e l'installazione sono state fornite da sponsor con un contributo di fondi da parte del Comune, in modo da non gravare i commercianti, già in un periodo di forte difficoltà, della quota associativa per le decorazioni. Nei tre fine settimana compresi tra l'8 dicembre e il 25, diverse manifestazioni animeranno il centro città, a cura della Confcommercio ma anche con la partecipazione di svariate associazioni e gruppi.