04 novembre 2025

Tortona - Sede Polizia Municipale, pronto il progetto

E' pronto il progetto per la ristrutturazione della sede del comando della Polizia Municipale, in via Anselmi. i lavori partiranno in primavera, per un investimento complessivo di 800.000 euro, come ha esposto l'assessore ai Lavori Pubblici Luigi Bonetti in sede di commissione Lavori Pubblici del consiglio comunale.

A fine agosto è stata affidata la progettazione che prevede: la realizzazione di una nuova costruzione nella corte interna con blocco di servizi ed uffici, che si svilupperà su due piani per una superficie di circa 100 mq per piano, comprendente al piano terra i nuovi spogliatoi della Polizia Locale, suddivisi tra maschi e femmine, con relativi servizi docce e bagni, oltre a un locale comune multiuso; al piano superiore uffici e sale riunioni.

Sarà inoltre costruito un corpo di collegamento tra il nuovo blocco e la storica palazzina del Comando ad uso scala di distribuzione ai vari piani, servizi comuni e locali tecnici, che si svilupperà su due piani per una superficie di circa 25 mq per piano. Infine, la riqualificazione interna della palazzina attuale (400 mq complessivi distribuiti su piano interrato e due piani fuori terra di circa 130 mq ciascuno) con demolizione della scala originaria, modifica dei locali interni, rifacimento completo degli impianti tecnologici e delle finiture.