31 ottobre 2025

Tortona - Si chiama Nova Arena il palasport della Cittadella

E' stato ufficializzato il nome che contraddistinguerà il palasport, struttura centrale della Cittadella dello Sport di Tortona, capace di ospitare 5.000 spettatori: si chiamerà Nova Arena.

"Il nome Nova è stato scelto come parte di una strategia di branding volta a rafforzare l’identità e la distintività dell’Arena. Nasce dal latino novus, “nuovo”. È il simbolo di un progetto che porta una nuova energia, una nuova luce e una nuova visione nella realtà di Tortona e di tutto il Nord Ovest d’Italia", spiegano i dirigenti della Cittadella. Già riconosciuta come un’eccellenza nel panorama sportivo italiano, la Nova Arena rappresenta il cuore pulsante di un ambizioso progetto voluto dalla famiglia Gavio, concepito per diventare un polo multifunzionale dove sport, natura e socialità si incontrano.

Il nome Cittadella dello Sport invece, intitolata agli imprenditori Marcellino e Pietro Gavio, continuerà a essere utilizzato per l’intero complesso sportivo, che si estende su una superficie di 70.000 metri quadri e che comprende, oltre alla Nova Arena, campi da padel, un playground di basket, spazi verdi, aree gioco per bambini, zone dedicate al benessere e alla ristorazione. Nell’area è ospitata anche una facility dove le squadre maschili, femminili e giovanili tortonesi si allenano quotidianamente e dove si svolgono le partite ufficiali dell’Autosped G BCC Derthona di Serie A1 femminile.

 

Oltre a ospitare le partite ufficiali della Bertram Derthona Basket, la Nova Arena sarà il palcoscenico di concerti, spettacoli e altri eventi di grande rilevanza. Tra questi, spicca la partita di esordio della squadra nazionale di basket nel percorso verso la FIBA World Cup, il Mondiale che si terrà a Doha, in Qatar, dal 27 agosto al 12 settembre 2027.