31 ottobre 2025

Castelnuovo Scrivia - Domenica la fiera der carsènt

Ritorna il primo novembre, come da antica tradizione, la Fiera dar Carsént, nella piazza medievale di Castelnuovo Scrivia.  Un mercato dei prodotti del territorio e delle specialità della Bassa Valle Scrivia. E l’ingrediente principe della festa è l’antica ricetta della torta del Carsént, tramandata da generazioni a Castelnuovo. Una porzione di pasta lievitata veniva messa da parte ogni volta che si panificava da parte degli artigiani del paese, poi veniva gonfiata con acqua, farina e sale e messa a lievitare in un luogo protetto e sicuro accanto ad una fonte di calore: un dolce soffice, con l’aggiunta di un po’ di uvetta o di una spruzzata di marsala, per fare un piccolo panettone d’altri tempi, il dolce che a Castelnuovo Scrivia si fa una volta all’anno.

E il comune che ha voluto mantenere questa tradizione lo distribuirà nella piazza medievale. Per le difficoltà della preparazione il numero è limitato. Chi volesse approfittarne deve farlo con sollecitudine. Accanto al punto di distribuzione delle torte il mercato con i prodotti tipici. 

Inoltre saranno presenti i Madonnari di Bergamo che con la loro arte coloreranno delle tavole sulla piazza, di fronte al sagrato. Per i più giovani, dai 6 ai 15 anni, nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,30 il laboratorio del gessetto, musica e animazione nel pomeriggio con la Bandarotta Fraudolenta, gruppo alessandrino di musicisti di strada.  

Anche iniziative di beneficienza, con l'associazione "Franca Cassola Pasquali" in favore dell'Unità di Senologia dell'Ospedale di Tortona: sabato 1 novembre dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 19 e domenica 2 novembre dalle 9 alle 12,30 i volontari del sodalizio castelnovese saranno presenti in piazza Vittorio Emanuele, sul sagrato della chiesa parrocchiale. Con le mele della salute dell'azienda agricola Marco Serra di San Sebastiano Curone si potrà sostenere l'Unità di Senologia di Tortona, oggi centro di riferimento nazionale per la diagnosi e la cura del tumore al seno, per l'acquisto di medicazioni avanzate per ricostruzione mammaria.