01 ottobre 2025

Monleale - Positiva la stagione della frutta nelle valli tortonesi

 L’annata agraria è ormai conclusa e la cooperativa Volpedo Frutta può fare così con  il punto sulla stagione ortofrutticola 2025 nelle Valli Curone, Grue e Staffora e tracciarne un bilancio quasi definitivo. La notizia è che  l’anno 2025, per quanto riguarda il clima, è stato nella norma, senza gelate dannose, piogge distruttive e la temperatura è stata nella media stagionale. Solamente le fragole hanno subito danni per le piogge abbondanti cadute a fine maggio, quando i  frutti erano già maturi e pronti per essere raccolti.

Questi i numeri dell’annata, confrontandoli con l’anno precedente dove sostanzialmente si erano salvate soltanto le pesche: la quantità di pesche ha raggiunto 3600 quintali, contro i 4000 del 2024; per le albicocche, 700 quintali contro 345; le fragole raccolte e commercializzate ammontano a 290 quintali contro 190; le ciliegie 70 contro 50.

 Un momento di condivisione sarà domenica 5 ottobre in occasione della Festa mercato della mela e della pera, dalle 10 alle 18 presso la sede aziendale in Piazza Bruno 1 a Monleale, da realizzarsi con il supporto dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Paola Massa.