14 settembre 2025

Brignano Frascata - Ritrovata un'anziana allontanatasi in stato confusionale

Una donna 85enne si è persa nei boschi della Val Curone nel territorio di Brignano Frascata ed è stata ritrovata, in stato confusionale ma sana, ieri, dopo le ricerche messe in atto dai carabinieri e i soccorsi del 118. 

Luigina Ceresa, residente nella località Casa Tolone, frazione di Brignano Frascata, era nei boschi in cerca di funghi insieme al figlio nella serata di sabato, ma lo ha perso di vista e i contatti tra i due non riuscivano più ad attivarsi, facendo scattare così l'allarme, da parte del figlio, e le ricerche, proseguite diverse ore.  

E' stato il personale del 118, in transito con un’ambulanza per il trasporto di un altro paziente, nella mattinata di domenica, ad individuare l'anziana mentre camminava lungo una strada secondaria di campagna, con l'aria di non rendersi conto di dove fosse. L'ambulanza ha così allerato i carabinieri di San Sebastiano Curone e della Compagnia di Tortona, che stavano coordinando le ricerche, e sono giunti rapidamente sul posto e soccorso l’85enne. La donna, nonostante lo stato confusionale, è risultata in buone condizioni generali di salute ed è attualmente ricoverata presso l’Ospedale Civile di Tortona per i necessari accertamenti.