il sindacato Adl Cobas ha proclamato ieri una giornata di sciopero al magazzino Rivalta Spedizioni , di proprietà di Vero Group, a Torre Garofoli, frazione di Tortona: e alla fine si è arrivati poi positivamente con la chiusura dell’accordo sindacale con l’azienda.
A partire da gennaio 2026, in aggiunta al ticket restaurant giornaliero di 8 euro, per i lavoratori del magazzino sarà introdotto un ticket compliments di 3 euro per ogni giornata di lavoro, per un aumento pari a 70 euro netti mensili.
Tra le rivendicazioni ottenute, anche l’allontanamento da ruoli di responsabilità per una lavoratrice capo magazzino causata di comportamento antisindacale verso gli iscritti ad Adl Cobas, una delle cause scatenanti dello sciopero. “C’è stato un tentativo di fermare i nostri delegati e iscritti, proponendo loro di abbandonare Adl Cobas per passare ad una grande confederazione sindacale. L'offerta, una palese provocazione, includeva promesse di maggiori guadagni e la possibilità di ricevere un preavviso sui test antidroga. È evidente che si è cercato di indirizzare i lavoratori verso situazioni più comode. Precisiamo di non avere mai chiesto il licenziamento della lavoratrice, ma semplicemente che chi abbia tenuto comportamenti indegni e di pressioni sui lavoratori non ricopra più alcun ruolo di comando".