02 settembre 2025

Novi – Fine estate all’insegna di arte e cultura in biblioteca

Da ieri a venerdì alla biblioteca civica di Novi si può visitare la mostra “Heart of Gaza” che raccoglie disegni realizzati da bambine e bambini di Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza, presentata in occasione dell’incontro pubblico “I Cuori di Gaza” che si è svolto domenica pomeriggio in piazza Dellepiane a Novi.
Dopo un’estate in cui la biblioteca civica è stata teatro di numerose iniziative culturali rivolte agli adulti e ai bambini; settembre inizia con un nuovo programma all’insegna dell’arte, della musica e della poesia. Oltre alla mostra con i disegni dei bambini che vivevano nella striscia di Gaza, giovedì prossimo, alle ore 17,30 presso l’auditorium del
centro di cultura “Gianfrancesco Capurro” si terrà l’inaugurazione della mostra personale di Pietro Casarini “Di materia virtù”. Casarini, conosciuto e apprezzato artista contemporaneo, presenterà una raccolta delle sue opere che hanno come denominatore comune la “materia”, ovvero materiali di genere differente che, recuperati e artisticamente rivisitati, si sono trasformati, attraverso il suo l’ingegno d’artista, in vere e proprie opere d’arte.
Con la mostra s’inaugura anche un vero e proprio viaggio nella cultura: sabato 27 settembre alle ore 16 con Dome Bulfaro e Mauro Ferrari in collaborazione con Novi in terza pagina daranno vita ad un originale “scontro di poesia”, mentre sabato 4 ottobre alle ore 10 Pietro Casarini incontrerà gli studenti del liceo “Amaldi”, che presenteranno
il loro progetto “Arte e filosofia”.
La chiusura della mostra, sabato 11 ottobre alle ore 10, sarà l’occasione per assistere ad un evento performativo curato da Daniela Castrogiovanni e Matteo Calabrò, ideatori di musica cruda, ovvero musica fatta al momento.
Prosegue, inoltre, nei corridoi del primo piano della biblioteca civica, fino alla fine di settembre, la mostra allestita dall’associazione culturale Laboratori d’arte di Novi Ligure, inaugurata a giugno.

Nella foto:
La mostra “Heart of Gaza” che raccoglie disegni realizzati da bambine e bambini di Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza domenica è stata esposta in piazza Dellepiane durante “Novi for Gaza”.